9.4 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Febbraio 19, 2026
HomeAttualitàE' guerra aperta tra il presidente Pasquale e l'assessore Bartorilla sulla manovra...

E’ guerra aperta tra il presidente Pasquale e l’assessore Bartorilla sulla manovra salva comune

SANT’ALESSIO – Gli ultimi lavori del consiglio comunale di Sant’Alessio hanno fatto scoppiare la guerra tra il presidente del consiglio, Giuseppe Pasquale, e l’assessore al bilancio, Giuseppe Bartorilla, che è anche consigliere comunale. Al termine dei lavori che avevano visto l’approvazione del bilancio preventivo 2015 l’assessore Bartorilla aveva rilasciato una dichiarazione sottolineando come la “manovra” finanziaria avesse salvato il Comune dal default.

Il presidente del consiglio interviene oggi con una sua dichiarazione per smantellare questa tesi. “In relazione alla discussione sul riaccertamento  è sicuramente interessante notare come il risultato della differenza tra residui attivi (crediti) e residui passivi (debiti) abbia un valore positivo a favore dei crediti del Comune superiore ad 700mila euro. E’ dunque chiaro che, nonostante il fondo crediti di dubbia esigibilità  impegni l’Ente per una cifra che non si discosta molto da quella sopra citata , il Comune ha maggiori capacità di incassare rispetto agli impegni debitori in corso. Non credo dunque sia necessario creare un’ulteriore allarmismo in relazione al possibile default dell’Ente ne tantomeno ingigantire un problema evidentemente di cassa  e non di bilancio. Ne è testimonianza il fatto che il bilancio consuntivo 2014 si sia chiuso con un avanzo di amministrazione di 169mila euro. Quale manovra salva comune dunque? Il rischio di  dissesto era quindi reale o si trattava solo, come penso io, di una carenza di liquidità di cassa ?”.

Ed in merito alla richiesta degli albergatori di una riduzione dei tributi locali stante la situazione di crisi del settore, che l’assessore Bartorilla ha rinviato all’anno prossimo, il presidente Pasquale afferma che “Il Consiglio Comunale potrà quindi tranquillamente prendere in considerazione, per la successiva annualità,  la possibilità di abbassare la pressione fiscale favorendo lo sviluppo economico e l’occupazione”.

Il presidente Pasquale aggiunge una postilla che palesa lo stato di conflitto che regna all’interno dell’amministrazione comunale di Sant’Alessio. “L’ultimo punto all’ordine del giorno prevedeva il riconoscimento di un debito fuori bilancio per il pagamento alla società UniCredit Factoring spa, ricorrente contro il comune per una cifra di circa 369mila euro, relativa a fatture Enel non pagate e conguagli di pagamento relativi alle annualità pregresse. Si tratta di debiti relativi anche alla annualità 2013 che si sono voluti però far passare, all’opinione pubblica, in un unico calderone, esclusivamente come debiti scaturenti dal “malgoverno” delle precedenti amministrazioni”. L’ultima frecciata riguarda l’attendibilità delle dichiarazioni di Bartorilla sui lavori del consiglio. (gi.pu.)

I piu' letti