19.1 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Ottobre 6, 2024
HomeAttualitàBookcrossing al liceo classico

Bookcrossing al liceo classico

SANTA TERESA DI RIVA –

Al liceo classico “Enrico Trimarchi” di Santa Teresa di Riva primo “bookcrossing” dell’anno. I libri sono come degli scrigni e, una volta aperti, ci regalano i loro tesori: la capacità di conoscere, comprendere, capire la realtà, gli altri, se stessi.Lo hanno ben compreso gli allievi delle classi IV e V Ginnasio del Liceo Classico dell’IIS “Caminiti-Trimarchi” di S. Teresa di Riva, che hanno dato vita, nella biblioteca del proprio liceo, intitolata al compianto Onofrio Zappalà (morto nella strage di Bologna), al primo appuntamento di bookcrossing dell’anno scolastico. I libri sono pagine da amare e da scambiare e per renderli compartecipi del nostro quotidiano li dobbiamo leggere e condividere.

L’espressione “bookcrossing” viene, infatti, dalla giustapposizione dei termini book e crossing, che letteralmente vogliono dire “incrociare un libro”, ad indicare l’intersezione tra le vite di chi legge i libri, che appunto si toccano, seppur solo virtualmente, tramite un volume.

I giovani allievi, guidati dalle loro docenti di Lettere, hanno scoperto di avere in comune valori e progetti e un concetto di condivisione che permette di trovare nuovi amici anche solo con un libro. Hanno condiviso, così, una giornata nel nome della cultura, dell’informazione e del divertimento, incontrando altri studenti del territorio, e si sono, al tempo stesso, resi protagonisti di una viva interpretazione delle loro recenti letture sulla civiltà classica, con delle mini lezioni sul pantheon greco. 

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P