Due smottamenti verificatesi durante la notte hanno ostruito la sp12 per Roccafiorita e la sp19 per Savoca impedendo agli automobilisti ed ai pullman di raggiungere Mongiffi Melia e Casalvecchio. Ieri mattina sono subito intervenuti i tecnici ed i mezzi della Provincia provvedendo a liberare parzialmente la sede stradale in modo da consentire la ripresa della circolazione, anche se a senso unico alternato. A Savoca, in contrada Màllina lo smottamento di una collinetta, inzuppata dalle piogge di questi giorni, è finito sulla carreggiata della sp 19 ostruendola completamento e dentro una adiacente villa di proprietà dell’on. Giovanni Trimarchi.
I tecnici della Provincia dopo avere fatto liberare la sede stradale hanno verificato se c’erano le condizioni di sicurezza per far riprendere la circolazione. Alla fine si è attivato, temporaneamente, il senso unico alternato in attesa della completa rimozione della frana e la messa in sicurezza definitiva del costone franato.
A Roccafiorita lo scivolamento del crinale della collina sovrastante contrada Paolazzo-Costa Magliolo si è verificato nello stesso punto dove la settimana scorsa era precipitata sulla sede stradale della sp12 una consistente massa di pietre e massi. I detriti franati sono stati parzialmente rimossi dall’intervento dei mezzi di protezione civile comunale per cui nella tarda mattinata sono state ripristinate le condizioni di viabilità mentre il pendio da cui si è staccata questa nuova frana viene tenuto sotto costante osservazione.