Seconda sconfitta consecutiva per il Mam Volley Santa Teresa contro una Sigel Marsala in palla, che ha mostrato una bella pallavolo. Di fronte ad un Pala Bellina strapieno, si è giocato il derby siciliano, con un tifo strabiliante da entrambe le parti e con degli scambi davvero entusiasmanti. Le padroni di casa hanno avuto la meglio, avendo mostrato maggiore lucidità nei momenti topici. Andando ad analizzare la partita in maniera analitica, mister Rondinelli schiera la formazione tipo con: Giulia Agostinetto in cabina di regia e Sara Ruberti opposta, Fabiola Ferro e Nelly Mazzulla in posto 4, Ambra Composto e Simona Rotondo al centro e Federica Pietrangeli libero; Mister Campisi risponde con: Mordecchi al palleggio in diagonale con Biccheri, Panucci e Agola di banda, Pinzone e Macedo al centro e Marinelli libero.
Nel primo set partono forti le locali, che mettono sotto le ospiti con una battuta molto ficcante ed un prolifico contrattacco. Si giunge al primo time out tecnico sul punteggio di 8-4, essendoci in campo una sola squadra; purtroppo la situazione non è cambiata neppure al rientro, in quanto le ospiti hanno aumentato il loro vantaggio, giungendo fino al 16-7. A nulla sono serviti i campi operati da Rondinelli ( Saporito su Agostinetto e Caruso su Ruberti sul punteggio di 17-7) poiché le locali hanno chiuso il set 25-14.
Anche il secondo set si apre sotto l’impronta della compagine Marsalese, che continua a martellare la difesa ospite. Sul 9-5, però , viene interrotta la gara a causa dell’ingresso di acqua sul campo di gioco. Gli arbitri si accertano sulle condizioni del terreno e fanno sì che il tutto venga sistemato affinché si possa riprendere la gara, evitando il cambio di campo. Essendosi la situazione parzialmente assestata, la gara riprende. Al rientro in campo, nel frattempo Cortelazzo aveva preso il posto di Ferro e Saporito di Ruberti, rimanendo in campo fino alla fine del match, le ospiti hanno una reazione d’orgoglio, portandosi sotto 9-8; ma è stato tutto un fuoco di paglia, in quanto le marsalesi hanno cominciato di nuovo a macinare gioco, arrivando al secondo time out tecnico sul punteggio di 16-9. Al rientro dal time out la gara sembra in discesa per le locali, che si portano sul 24-12.
A questo punto le santateresine escono fuori gli artigli e cominciano a difendere e contrattaccare in maniera precisa, grazie anche a delle battute tattiche molto precise di Simona Rotondo. Mister Campisi utilizza i suoi due time out per cercare di portare a casa il set, ma niente, le ospiti sembravano davvero prendere la qualsiasi; allora la Sigel corre ai ripari, gettando nella mischia Patti su Mordecchi e Marino su Biccheri e proprio un attacco fortunato di Patti chiude il set per la propria squadra ( 25-22). Sotto 2-0 le ragazze di mister Rondinelli entrano in campo con un altro spirito: conducono sempre ( 4-8, 12-16) e nulla possono le locali per contrastarle, tanto che conquistano il set con il punteggio di 21-25.
Quando sembrava che la partita potesse cambiare, c’è stato un altro Black out totale per le santateresine, che subivano in ricezione, difendevano molto non riuscendo però a concretizzare in contrattacco e il set scivola via, permettendo alla compagine di casa di vincerlo 25-19, per il 3-1 finale. Purtroppo la Sigel ha avuto i nervi fermi nei momenti topici ed ha mostrato una gestione di gioco davvero impeccabile, e questo le ha permesso di portare a casa i 3 punti.
Per il Santa Teresa si tratta invece del secondo arresto consecutivo contro una squadra di tutto rispetto. Non bisogna assolutamente abbattersi ma lavorare tanto e preparare ogni partita al massimo per cercare di fare il risultato. La prossima gara sarà al Palabucalo e sarà una sfida importante ed allo stesso tempo particolare in quanto l’avversario di turno sarà la Gio Volley Aprilia, presso la quale gioca l’ex palleggiatrice Santateresina Valeria Mucciola, protagonista lo scorso anno della cavalcata vincente che ha permesso la conquista della B1. Sperando di fare bene e di dimenticare questi due stop, non rimane che attendere ed invitare tutti Sabato al Palabucalo per incitare queste ragazze a raggiungere dei buoni risultati.
MARSALA VOLLEY – MAM VOLLEY SANTA TERESA 3-1
( 25-14, 25-22, 21-25, 25-19 )
Primo Arbitro: Ciacco da Palermo
Secondo Arbitro: Maribetti da Palermo
MARSALA VOLLEY: Panucci 22, Agola 9, Biccheri 20, Pinzone 5, Macedo 8, Mordecchi 9, Marinelli ( L ), Patti 1, Marino, Falco, Salzano, Spanò Allenatore: Campisi
Muri: 6, Aces: 11, Errori in Battuta: 9
MAM VOLLEY SANTA TERESA: Mazzulla 6, Ferro 13, Ruberti 3, Composto 10, Rotondo 12, Agostinetto 4, Pietrangeli ( L1 ), Saporito 7, Cortelazzo 2, Caruso, Triolo ( L2 )
Allenatore: Rondinelli
Muri: 10, Aces: 4, Errori in Battuta: 5