SAVOCA – Un modo nuovo di attrarre nuovi visitatori. L’hanno chiamato show-cooking, ma si è trattato di un binomio gastronomia – cultura che Savoca, per le sue tradizioni ed i suoi monumenti, ha esaltato, deliziando i tanti che hanno partecipato alla manifestazione itinerante organizzata dai “Borghi più belli d’Italia” nell’ambito dell’iniziativa “I Borghi del gusto” – Eco & Slow”. Non la solita sagra ma l’opportunità di gustare i piatti della tradizione contadina realizzati con prodotti a chilometro zero da cuochi professionisti ed in una location incomparabile come la piazzetta soprastante la cripta delle famose mummie e davanti alla chiesa del convento dei Cappuccini, il cui refettorio restaurato è stato per l’occasione aperto al pubblico.
Dopo un breve intermezzo musicale e l’illustrazione delle ricette della tradizione da parte di una massaia locale, Vincenza Cicala, una celebrità per Savoca avendo interpretato il uolo di madre di Apollonioa nel film “Il Padrino”, e da uno chef di un noto ristorante della zona, si è passati alla degustazione e dopo alla visita guidata all’interno dello stesso Convento seicentesco rimesso a nuovo dalla “Associazione San Damiano” che lo gestisce da alcuni anni, e quindi alla Cripta, finalmente aperta alò pubblico con continuità, ed ai principali monumenti della cittadina medievale.
L’iniziativa “eco & slow”è stata illustrata dal sindaco Nino Bartolotta e dall’assessore alla cultura Enico Salemi Scarcella ed ha avuto come ospite il sindaco di Lampedusa, Giusy Nicolini, che il giorno prima era stata ospite di Savoca dove aveva tenuto una seguita conferenza sulle politiche migrazionali. La manifestazione, organizzata dall’associazione dei comuni siciliani che fanno parte de “I Borghi più Belli d’Italia” e dall’Assessorato regionale al Turismo, intende promuovere e valorizzare questi piccoli centri attraverso la cultura, la natura, la gastronomia, lo stile di vita rilassante che questi siti sono ancora in grado di potere offrire alla gente. “I borghi del gusto eco&slow” visiterà Novara di Sicilia, San Marco d’Alunzio, Montalbano Elicona, Castroreale, Castelmola, Savoca e Castiglione di Sicilia e si concluderà l’8 di novembre.
La tappa di Savoca ha offerto l’opportunità di visitare il convento dei Cappuccini con guida d’eccezione Carmelo Pelleriti, responsabile dell’associazione San Damiano, ed apprezzarne i lavori di restauro che sono stati fatti dall’Associazione stessa, verso la quale il sindaco Nino Bartolotta ha avuto parole di apprezzamento per l’attività svolta anche per tenere aperta la cripta delle mummie (finalmente poste in teche di vetro dove è possibile ammirarle senza … toccarle e danneggiarle) ai visitatori e ai tanti turistici che visitano il borgo medievale. Un clima di collaborazione, questo, che, dopo i dissapori nel recente passato, non può che fare bene a Savoca ed al suo comprensorio.
La bella giornata si è poi conclusa al Centro filarmonico.con un concerto di musica classica con il soprano Janine Kitzen