Lunedì mattina da tregenda nella riviera jonica per l’ennesima frana sulla A18 all’altezza di Letojanni, la seconda nello stesso punto nel giro di una settimana. Autostrada chiusa in tutti e due i sensi da stamattina alle sei, traffico deviato sulla ss 114, tra Roccalumera e Taormina, ed è stato subito caos. I paesi jonici S.Alessio, S.Teresa e Furci paralizzati da camion tir e auto. A Santa Teresa, si viaggia a passo di lumaca per via della chiusura della ss114 a causa dei lavori per la posa della rete metanifera. E per fortuna, non piove. Rallentamenti sulla ss114 a Sant’Alessio dove i tir di lunghezza superiore ai 12metri passano con fatica nel sottopasso ferroviario realizzato due anni fa per eliminare il passaggio a livello sulla ss114. C’è un divieto di transito disposto dall’Anas nel 2013 per i veicoli aventi lunghezza superiore ai 12 metri, che in piena emergenza e nel caos più assoluto per una via alternativa che non c’è, non è stato osservato. Questo ha provocato una coda chilometrica e complicate operazioni per l’attraversamento con cautela. “Il sottopasso ha superato la prova del nove – ha spiegato il comandante dei vigili di S.Alessio, Onofrio Moschella – anche se il rallentamento maggiore è dovuto al dovere ritirare il ticket per il pedaggio l casello di Roccalumera. Chiederemo di abolirlo in questi giorni di emergenza per snellire la circolazione che nel centro abitato procede fluida avendfo eliminato le auto in sosta”. Anche sul ponte Agrò tra Santa Teresa e Sant’Alessio vige il divieto di transito per i veicoli con massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate, ma nell’emergenza nessuno l’ha osservato.
Per tutta la mattinata tra Sant’Alessio, Santa Teresa e Furci c’è stato il caos. La paralisi della circolazione ha bloccato molte attività e creato disagi ai cittadini ed agli automobilisti. Non è stato possibile aprire con una ordinanza d’urgenza la passerella che sul torrente Pagliara collega Furci a Roccalumera in alternativa al viadotto della ss114. Questo ha creato problemi soprattutto nella direzione Catania – Messina visto che per i tir per rientrare sulla statale è stato un tantino complicato.
La collina di Letojanni continua a franare e per i tecnici del Cas e dell’Anas non ci sarebbero i presupposti per riaprire l’A18. (gi.pu.)