La Jonica non stecca una delle gare già decisive della stagione. Non è un esagerazione, la vittoria sul Pistunina, una delle favorite alla promozione di questa stagione, è fondamentale per dare fiducia a tutto l’ambiente, ma soprattutto da ossigeno alla classifica. La Jonica di Mimmo Moschella, non sbaglia il secondo appuntamento casalingo. I guantoni di Chillemi sicuramente sono il simbolo del successo giallorosso, e poi ci c’è un primo tempo fantastico di Amante(espulso ad inizio ripresa): due volte a segno, ed illumina Savoca, al 15’, quando sblocca il risultato. La Jonica soffre in avvio: le veloci penetrazioni di Buda e Ginagò, mettono in risalto le difficoltà dell’intero reparto, ma c’è Chillemi, in più occasioni a vestire i panni di leader.
La partita è intensa c’è agonismo. L’assenza di Monaco(infortunato) si fa sentire nelle fila giallorosse. Al primo vero acuto la Jonica rompe gli equilibri: Savoca, sul suggerimento di Amante, batte Sanfilippo, in uscita. Dopo appena 6’, il Pistunina sugli sviluppi di una punizione, respinta con i piedi da Loria (destinata fuori), ristabilisce la parità, grazie a Ginagò. I giallorossi tornano in vantaggio dagli undici metri. Amante spiazza Sanfilippo. Lu Vitu sbaglia, di testa, il terzo gol dei locali, sugli sviluppi di un corner, battuto da Loria. Non riesce a tenere bassa la sfera.
Al 30’ Guerrera si inserisce sulla fascia destra, il suo traversone, imbecca sul secondo palo, Ginagò, che in perfetta solitudine batte Chillemi. La Jonica si rialza e prima di andare negli spogliatoi sigla la terze rete: azione di Amante sulla sinistra e dopo aver dribblato il suo diretto avversario e portiere mette la palla sull’angolino apposto. Non ci sono più sussulti fino al riposo. Al rientro dagli spogliatoi il rosso di Amante, costringe la Jonica ad accorciare il suo raggio di azione.
Il Pistunina attacca, ma la Jonica è ordinata, pur imbottita di tanti giovani, chiuderà l’incontro schierando contemporaneamente cinque juniores. Nel finale Chillemi salva il risultato sulla conclusione ravvicinata di Buda, ma prima Lu Vito, si divora la quarta rete.
Marcatori: 15’ Savoca, 21’ e 30’ Ginagò, 25’ (rig), 35’ Amante
Jonica: Chillemi 7,5, Santisi 6, Leo 6, Herasymenko 6,5, Sanfilippo 6, Smiroldo (90’ Bercolli), Loria 6,5, Cambria 6,5 (70’ Garufi), Lu Vito 6, Amante 6,5, Savoca 6 (70’ Spadaro). All. Moschella
Pistunina: Sanfilippo 6, Arena 6 (65’ Oro), Lampo 6, Foresta 6, Caldore 6, Russo 6, Guerrera 6,5, D’Angelo 6 (75’ Nava), Ginagò 7,5, Buda 6, Ingemi 5,5. All. Accetta
Aribitro: Costantino di Barcellona 6,5 (Recupero e Spadaro)
NOTE: Espulso Amante al 4’ s.t.
Le pagelle di Pippo Puglisi.