SANTA TERESA DI RIVA – Il parrioco della chiesa di Portosalvo di Santa Teresa di Riva, don Roberto Romeo, è stato trasferito a Roma, in Vaticano, dove continuetà gli studi presso il Pontificio Istituto Orientale di Santa Maria Maggiore. Era stato nominato parroco della parrocchia di Portosalvo il 19 novembre 2006.
Don Roberto Romeo è nato a Nizza di Sicilia il 26 marzo 1973, ha trascorso gli anni della fanciullezza e dell’adolescenza tra Fiumedinisi e Messina.
Nella città dello Stretto ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte “Ernesto Basile”. Nel 1997 ha intrapreso il cammino di discernimento vocazionale nel Seminario Arcivescovile “San Pio X” di Messina e il 22 giugno 2002 ha ricevuto l’Ordinazione presbiterale. Nell’anno 2000 ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso l’Istituto Teologico “San Tommaso” di Messina; ha poi frequentato, nella città di Bari, l’Istituto di teologia ecumenico-patristica greco-bizantina “San Nicola” dove, nel febbraio 2011, ha conseguito la Licenza in Sacra Teologia discutendo la tesi Alle fonti del diritto liturgico orientale : il Typikòn dell’Archimandritato del SS. Salvatore di Messina (XII secolo).
Dal settembre 2002 al settembre 2003 ha svolto il ministero sacerdotale come viceparroco della parrocchia San Paolo in Camaro Inferiore-Messina; nel mese di settembre 2003 ha ricevuto la nomina di amministratore parrocchiale della parrocchia S. Eustochia in Messina dove è rimasto sino al novembre 2006. Dal novembre 2006 al novembre 2009 è stato amministratore parrocchiale della Parrocchia S. Maria del Rosario in Allume di Roccalumera. Nella parrocchia S. Maria di Portosalvo, in Santa Teresa di Riva, ricopre l’incarico di parroco dal 19 novembre 2006.
Don Roberto insegna Ecclesiologia e Teologia trinitaria all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Maria della Lettera” di Messina.
Pubblicazioni: Dio ti salvi o Maria di gratia plena. La festa della vara di Fiumedinisi [2007]; La Rocca di Allume. Storia e tradizioni cristiane [2009]; Alle fonti del diritto liturgico orientale. lI Typikòn dell’archimandritato del SS. Salvatore di Messina (XII secolo) [2011]; Santa Maria in fluvio de Mili. Il monachesimo orientale in Sicilia [2012]; Santo Stefano il Giovane. Il solitario del Monte Sant’Aussenzio, martire dell’iconoclastia [2013]; Pennellate mariane. Antonello da Messina [2013]; Santa Maria di Portosalvo. Storia della Parrocchia omonima in Santa Teresa di Riva. I documenti dell’Archivio Storico Diocesano e dell’Archivio Parrocchiale [2014]; In hoc signo vinces. La croce biblico-teologica della parrocchia “Santa Maria di Portosalvo” in Santa Teresa di Riva. Preghiera – meditazione – riflessione [2014].