19.3 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Ottobre 13, 2024
HomeAttualitàPiazza Municipio, troppe barriere

Piazza Municipio, troppe barriere

SANTA TERESA DI RIVA

Nonostante i solleciti e le proteste, Piazza e Municipio a Santa Teresa di Riva  continuano ad essere off limits per i disabili. C’è un progetto, inserito nel triennale 2015, da 578mila euro, manca il finanziamento. Da un anno,però, è stato eliminato l’ingresso facilitato per i portatori di handicap e, nonostante gli impegni solenni, non è stato ancora ripristinato. La piazza, poi, è off limits da sempre e per chi non può deambulare, scavalcar tre livelli non è roba da poco. Solo scalini, tanti scalini anche per entrare in Municipio, che è dominato da una rampa di scale niente male, mentre l’ingresso a piano terra è stato chiuso per fare posto alla ristrutturazione che ha portato ad ospitare alcune aule per gli studenti dell’Istituto Superiore “Caminiti – Trimarchi”, soluzione che doveva essere tampone ma che a quanto pare è diventata definitiva, con sommo gaudio degli alunni poco gratificati di dovere fare lezione in uno scantinato.

Piazza Municipio pullula di barriere architettoniche, di scale, scaline, scalette, fatte apposta per diventare inespugnabile da parte dei diversabili. Il top è stato raggiunto con la chiusura del varco di accesso per disabili nel nuovo municipio. Quello che dava sul cortile interno è stato murato per esigenze “scolastiche”, ma era stato preso l’impegno di realizzarne uno dal prospetto principale. Anzi c’era già un progetto di massima che metteva ordine anche in piazza Municipio. La soluzione prospettata è quella, prima di tutto, di eliminare le barriere architettoniche: da valle e da monte per accedervi o semplicemente per transitarvi per raggiungere corso Regina Margherita dal Lungomare (o viceversa) bisogna superare delle rampe di scale.

Per quanto riguarda l’accesso al Municipio sarà realizzato un percorso a “elle” che dal Lungomare, rasento il prospetto lato piazza, porterà fino al primo piano del municipio dove c’è il portone principale.

Tutto questo sarà risolto quando arriverà in porto il progetto di “Ristrutturazione e ammodernamento di piazza Municipio e rifacimento del tratto di marciapiede da via Pozzo Lazzaro a via Del Lavoro” che prevede una spesa di 578mila euro. La realizzazione di quest’opera, nel piano triennale, è prevista per il 2016. A Dio piacendo, come si suol dire.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P