Come da tradizione l’8 settembre si svolgono, nella frazione di Giardino, i solenni festeggiamenti in onore della Madonna del Tindari, come avviene in tanti luoghi dell’Italia.
Infatti, il 7 e l’8 si festeggia la Natività della Beata Vergine Maria con cerimonie particolari che hanno come tema la luce perché secondo i cristiani la nascita della Madonna simboleggia l’albeggiare della nuova Luce che suo Figlio ha portato all’umanità.
La devozione alla Madonna Nera è molto forte, anche nell’interland Jonico, è la comunità del Santuario del Carmelo di Santa Teresa di Riva, ricorda la ricorrenza con una Santa Messa. Nel programma religioso, domenica, alle ore 19.15, il Santo Rosario e preghiere alla Madonna del Tindari, a seguire la Celebrazione Eucaristica con omelia presieduta dal parroco Don Fabrizio Subba.
Nella serata le attività culturali e ricreative si snoderanno con le note musicali dei Sweet Harmony e da animazione e balli di gruppo con Sergio dei Chicos. Nel corso di queste attività musicali i presenti potranno degustare i maccheroni al sugo, panino con porchetta e salsiccia.