Prima scommessa dell’amministrazione comunale per rilanciare maggiormente la piccola comunità attraverso l’arte e la cultura con il primo Concorso di Estemporanea dal titolo “Storia, Architettura e Vita di Casalvecchio Siculo”, un modo di far arrivare artisti e dar loro la possibilità di gara nel rappresentare i luoghi storici e monumentali del paese.
Il piccolo centro collinare, conosciuto in tutto il mondo per la Chiesa, dei SS. Pietro e Paolo d’Agrò, gioiello dell’architettura bizantina, araba e normanna, i cui stili riescono a fondersi e mettere in risalto, lungo i prospetti, un’estasiante policromia di pietre bianche arenarie e nere laviche, sabato 5 settembre, ospiterà artisti proveniente da ogni parte d’Italia.
Questa iniziativa – spiega Presidente del Consiglio Comunale Carmelo Concetto Saglimbene, vuol essere una giornata di celebrazione dell’arte ed un modo per richiamare a Casalvecchio Siculo tanti visitatori. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Arcipretura di S. Onofrio, si svolgerà a partire dalle ore 8,00 (registrazione dei partecipanti) fino alle ore 17.00, è prevede al primo classificato un premio di 250,00 euro, al secondo 150,00 euro, al terzo andranno 100,00 euro.