19.1 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Ottobre 6, 2024
HomeNews breviTutto pronto per l'Expo Milano 2015, Si inizia con la granita al...

Tutto pronto per l’Expo Milano 2015, Si inizia con la granita al limone. Conferenza stampa di Lombardo. 

S.Teresa di Riva – Il GAL Peloritani Terre dei Miti e della Bellezza sarà presente da protagonista all’Expo Milano 2015. Lo ha dichiarato con un pizzico di orgoglio il presidente Giuseppe Lombardo  nel corso di una articolata conferenza stampa che si è tenuta nel salone di Villa Ragno. Il GAL Peloritani,  xgw comprende 44 comuni della provincia di Messina, sarà l’ultimo GAL della zona ad avere uno spazio dedicato nel cluster Bio-Mediterraneo all’Expo, nella settimana dal 24 al 30 agosto 2015. 

Il presidente Giuseppe Lombardo ha illustrato le eccellenze del territorio che verranno proposte all’Esposizione Universale: piatti tipici, vini, arte e cultura. 

A trionfare saranno i prodotti enogastronomici, durante i tre momenti in cui saranno scandite le giornate. 

La mattina inizierà con la “Colazione Mediterranea”, che vedrà protagonisti i prodotti delle aziende Fagruminda, Ferrara Artale Natura e Ferrara Rosario, quali miele, idromiele e marmellate. 

All’ora di pranzo gli Show Cooking, preparati dallo chef Salvatore Muscolino. I piatti che verranno presentati saranno: conchiglie siciliane con mousse di gamberi e limone Interdonato; fagottini di spada messinese con pane siciliano croccante in salsa di limone di Interdonato; tartara di tonno con pepe verde e capperi in salsa di limone Interdonato. 

Nel pomeriggio sarà possibile prendere parte agli Speak Easy, durante i quali i sommelier Francesco Famà e Gioele Micali faranno assaporare le eccellenze dei vini Doc dell’azienda Vasari, della Cantina Giostra Reitano e dell’azienda Arizzi Vini. 

Nel cluster saranno presenti inoltre i tre artisti maggiormente noti del territorio: Nino Ucchino con la sua scultura “La piramide con gli zoccoli”,  Filippo Andronico e Licino Fazio con le stampe delle loro opere più importanti. 

Saranno inoltre esaltati arte, tradizioni e costumi popolari attraverso tre spettacoli proposti dalla compagnia Sikilia di Cettina Sciacca: “La vita dei campi e le tradizioni agricole dei campi”, “Le tradizioni della pesca delle riviere jonica e tirrenica” e “Balli e costumi tipici del medioevo”. 

Il tutto sarà intervallato dalla Rubrica “Peloritani: racconti e ricette della nonna” e dalla proiezione di un video documentario riguardo le sette Valli dei Peloritani. 

La settimana si concluderà in bellezza con un evento organizzato dalla RistorSeve di Severino Bucalo. Verranno proposti arancini e pignolata messinese, rispettivamente preparati dagli chef  Salvatore Muscolino e Giuseppe Zito. 

Infine potrà essere degustata la tipica granita al limone verdello, che verrà distribuita su un carretto siciliano. 

Il presidente del GAL Lombardo, durante la conferenza stampa, ha ringraziato il dott. Anastasi che ha curato i rapporti amministrativi con il cluster e il dott. Romeo che si è occupato dell’aspetto logistico di questa grande opportunità di confronto globale che il nostro territorio ha ricevuto. 

Ha portato i saluti dell’amministrazione comunale di S.Teresa di Riva l’assessore Annalisa Miano.

Damiana Principato 

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P