L’Amministrazione Comunale di Mandanici è sempre più a contatto diretto con i propri cittadini, che necessitano di aiuti o soluzioni rispetto a problematiche di disagio sociale, utilizzando attività mirate alla valutazione delle priorità individuali trasformandole in interesse collettivo.
In questo modo, il comune di Mandanici cerca di offrire ai residenti, un degno strumento di supporto alle esigenze di tutte le fasce di popolazione residente ed in particolare valorizza quelle famiglie Mandanici al cui interno vi sono giovani disoccupati di età compresa tra i 18 e i 27.
In questi anni sono stati realizzati tanti progetti per il sociale. Nel 2011 sono state istituite attività culturali ed educative, il servizio di tutela e manutenzione del verde pubblico, il servizio di custodia, vigilanza, pulizia e manutenzione di strutture pubbliche comunali con l’avviamento di 20 unità. Lo stesso progetto nel 2012 ha avviato 24 unità.
Negli anni 2013-2014 è stata la volta di un altro progetto sociale “Servizio di sorveglianza a minori che usufruiscono di trasporto scolastico” per 17 unità, rivolto alle famiglie di Mandanici con giovani disoccupati residenti nel comune da almeno sei mesi che non svolgevano alcuna attività lavorativa retribuita, di età compresa tra i 17 e i 27 anni. Nel 2015 le unità impiegate sono state 7.
Negli anni, il comune montano ha anche istituito il servizio “Nonni a lavoro” rivolto ai cittadini pensionati residenti nel territorio di Mandanici con i compiti della sorveglianza a minori che usufruiscono di servizio pubblico, della custodia, vigilanza, pulizia e manutenzione strutture pubbliche; della tutela e manutenzione del verde pubblico ed altra attività socialmente utili con 21 unità impiegate nel 2010/11 e 22 negli anni 2012/14. Nel 2014 sono state avviate 6 unità per l’assistenza al personale della mensa scolastica e pulizia.
Quest’anno attraverso il Servizio civile garanzia giovani sono state avviate 10 unità per il progetto “Patrimonio artistico culturale e valorizzazione storie e culture locali”.