19.6 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Ottobre 16, 2024
HomeAttualitàS. Teresa, Trionfa il Boccavento al Palio. A vincere è l'amicizia.

S. Teresa, Trionfa il Boccavento al Palio. A vincere è l’amicizia.

È il quartiere Boccavento ad aggiudicarsi il 17 esimo Palio di Santa Teresa di Riva dedicato alla Madonna del Carmelo, patrona della città. Terza vittoria consecutiva, per la contrada capitanata da Ciro Fiumara, che nelle ultime tre edizioni è riuscita a salire nel gradino più alto del podio.

Decisivo, ai fini della classifica generale, il gioco del karaoke, dove le sette squadre partecipante hanno cantato ciascuna due brani musicali. È stata straordinaria la performance musicale del concorrente Giovanni Saccà, rappresentante del Boccavento, che ha permesso di respingere l’assalto del quartiere Sparagonà, fermatosi a 391 punti. La squadra di Giuseppe Migliastro ha fallito la vittoria finale solo per quattro lunghezze.

Una kermesse sportiva dove hanno partecipato quasi quattrocento concorrenti dando vita ad una manifestazione in cui l’amicizia, la fratellanza hanno primeggiato rispetto l’agonismo. Lo dimostra il selfie sul sacrato del Santuario Madonna del Carmelo dopo la premiazione. Per quindici giorni i rioni Boccavento, Sparagonà, Barracca , Borgo Marino, Bucalo, Sacra Famiglia e Ciumaredda con i propri colori hanno creato tanto entusiasmo nel paese. Al terzo posto è giunto il Barracca con 357 punti, a seguire Bucalo(342), Borgo Marino(338), Sacra Famiglia(324) e Ciumaredda (265).

Al di là della competizione sportiva e della classifica i partecipanti non si lasciati andare all’agonismo, ma hanno rafforzato i vincoli sociali, quindi onorando nel miglior dei modi la manifestazione organizzata dai giovani della Parrocchia Madonna del Carmelo, coordinati dal sacerdote Fabrizio Subba (assente durante la premiazione finale). Poi alcuni ai highlight della kermesse catturati da Gianfranco Nunzio che, come ogni anno, realizzerà il video che sarà proiettato nel mese di agosto. Nel finale il verde del Boccavento tinge il cielo stellato di S. Teresa di Riva.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P