SAVOCA – Ci risiamo. I tedeschi hanno una passione per i luoghi della mafia in Sicilia ed organizzano viaggia ad hoc per portarci frotte di turistici. Solo che stavolta nel loro tour nei luoghi della cosiddetta onorata società hanno inserito anche Savoca, la cittadina della costa jonica messinese, uno dei Borghi più belli d’Italia, che con la mafia e cosa nostra non c’entra proprio niente. Ma si sa, per chi non è di queste parti mafia=padrino ed a Savoca e dintorni vennero girati gli esterni della trilogia del Padrino di Francis Ford Coppola, per cui nel tour delle leggende di cosa nostra, Savoca c’entra di diritto. Ma con i chiari di louna di questi tempi purchè arrivino turistici e moneta corrente si passa sopra a tutto, o quasi.
In Germania viene infatti reclamizzato un tour nell’Isola nei luoghi della cosiddetta
onorata società in cui Savoca è una delle tappe più importanti. Nel suo inserto domenicale la Welt su un’intera pagina riporta il titolo “Reiseziel Mafia”, meta del viaggio la patria del padrino in Sicilia, come racconta Italia Oggi in un servizio pubblicato mercoledì.
Visitare la Sicilia sulle tracce della mafia, scrive Thomas Vitzthum sulla Welt, richiede tempo. Tra i cinque e i sette giorni. La foto che illustra l’articolo è in bianco e nero, vecchia di almeno mezzo secolo: una 500 in curva, e sullo sfondo Corleone, che nell’immaginario collettivo rappresenta la capitale della mafia.
Il viaggio, otto giorni in bus, è promosso dalla Dertour, con il titolo “Legenden und Gegenwart auf den Spuren der Cosa Nostra”, ovvero leggende e presente, o realtà, sulle tracce di Cosa Nostra. Si mischia la realtà con la finzione, da Totò Riina a Salvatore Giuliano. Si va anche sulle tracce del Padrino di Coppola, sui luoghi dove venne girato, Savoca, appunto, con lo storico Bar Vitelli in piazza Fossia dove vennero girate le scene del matrimonio tra Micael Corleone – Al Pacino e l giovane e bella Apollonia, figlia del barista Vitelli (Saro Urzì) senza dimenticare la casa del commissario Montalbano che la fiction televisiva ha ambientato sulla spiaggia di Punta Secca, sul litorale ragusano. Anche la Frankfurter Allgemeine nell’inserto domenicale consiglia di visitare la Sicilia.
A Savoca, di essere inseriti tra ui luoghi della mafia … finta, non fa che un gran bene. “L’Agenzia ha chiarito come la visita a Savoca riguarda solo i luoghi del Padrino, niente mafia. I turisti tedeschi, come tutti gli altri, saranno i benvenuti” dice il sindaco Nino Bartolotta, in carica dallo scorso giugno, ed impegnato a rilanciare l’immagine di Savoca nel circuito turistico internazionale. E sottolinea come sia già allo studio lo sviluppo e la promozione di un turismo sostenibile e l’incentivazione di nuovi strumenti di promozione turistica.