La diciassettesima edizione del palio cittadino parte alla grande. Non poteva non esserlo. Dopo tanti anni è divenuto un appuntamento che richiama nel rione Bucalo tanti spettatori provenienti anche dai paesi limitrofi.
Le sette squadre partecipanti si cimentano in giochi di abilità, di cultura, di sport e di musica. Ieri, la carovana dei trecento cinquanta partecipanti, si è traferita in piazza Bucalo, dove è andato in scena prima il gioco del Tanzè, nel quale i partecipanti si sono esibiti in una gara di ballo avvincente ed esaltante.
Polka, mazurka, tango e valzer viennese le specialità eseguite con passione e divertimento dai concorrenti. Poi, a seguire, Hot elier, gioco caratterizzato dalla creatività e dalla bellezza, dove i concorrenti si sono cimentati nella realizzazione di un vestito da sposa nel tempo massimo di due ore.
Una serata particolare che ha esaltato i giocatori anche per la presenza di oltre 1500 spettatori, attenti alle performance delle squadre e pronti ad applaudire ed incitare i partecipanti.
Le maglie delle sette squadre in competizione, distinte per colore, riempiano di gioia il cielo azzurro santateresino, dando vivacità e vigore all’intera città. Attualmente a guidare la classifica generale della kermesse sportiva è il Boccavento con punti 154. A seguire Borgomarino 139, Barracca 138, Sparagonà 137, Sacra famiglia 127, Ciumaredda 124 e Bucalo 122.
Oggi la manifestazione osserva un giorno di riposo, ripartirà domani alle ore 21 in piazza Madonna del Carmelo con “I surdati ‘nculunnati” e “Gira Rigista”.