21 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Ottobre 8, 2024
HomeAttualitàDomani la sfilata per il Palio Madonna del Carmelo

Domani la sfilata per il Palio Madonna del Carmelo

SANTA TERESA DI RIVA – Cominciano domani (lunedì 29) a Santa Teresa di Riva i festeggiamenti in onore della patrona Santa Maria del Carmelo, con la sfilata delle squadre dei quartieri partecipanti alla 17esima edizione del “Palio” e del “Minipalio”. L’atto finale il 16 luglio con  la processione che quest’anno, per la prima volta, si svolgerà su tutto il corso principale del paese, da Bucalo a Porto Salvo.  Lunedì il via  alle 19quando  comincia la sfilata sul corso principale di Santa Teresa, per concludersi nella piazza antistante il santuario della Madonna del Carmelo. Dal 30 giugno fino al 13 luglio sarà vietata dalle 20 alle 24 la circolazione sul corso Regina Margherita nel tratto compreso tra via Dell’Agro e via Sparagonà. Il 16 luglio per la processione è vietata la circolazione dalle 17 alle 24 su tutto il corso Regina Margherita e sul corso Francesco Crispi da Pozzo Lazzaro a Porto Salvo.

Questa del 2015 dei festeggiamenti patronali si preannuncia una edizione memorabile, se non altro perché per la prima volta, la processione del simulacro della Madonna del Carmelo si svolgerà  da Bucalo a Barracca, fino a Porto Salvo e non fino a Pozzo Lazzaro come accadeva negli anni precedenti. Una scelta dei parroci Fabrizio Subba, Gerry Currò e Roberto Romeo che hanno ottenuto l’assenso dell’arcivescovo mons. Calogero La Piana.

Il parroco del Santuario di Bucalo, don Fabbrizio Subba, ha, quindi, annunciato il programma dei festeggiamenti religiosi in onore della Patrona. Le iniziative religiose saranno arricchite quest’anno dall’arrivo, previsto alle 18 del prossimo mercoledì, del reliquario di S. Teresa D’Avila. Il 7 luglio prenderà il via la novena, che quest’anno prevede, oltre alle funzioni pomeridiane, anche la celebrazione della S. Messa ogni mattina, alle 7. L’intenzione del parroco è di far partecipare a questa funzione quanti nel corso della giornata lavorano e non possono essere presenti alle celebrazioni del pomeriggio. Un’altra novità è prevista l’11 luglio. Alle 20 avrà luogo il trasferimento del simulacro della Madonna del Carmelo all’icona della Madonna del Carmelo di via Sparagonà e la visita nei quartieri Giardino, Quartarello e S. Gaetano. Nelle borgate a monte del centro abitato sarà celebrata una S. Messa dopodiché il simulacro farà rientro in parrocchia. La celebrazione eucaristica vespertina del 15 luglio, vigilia della Solennità della Patrona, sarà officiata da mons. Gaetano Tripodo, vicario generale dell’Arcidiocesi. Il 16 luglio le Messe saranno celebrate ogni ora dalle 6 alle 9. Alle 10,30 il solenne pontificale presieduto dall’Abate Benedetto Maria Chianetta. Alle 18 la processione. Che quest’anno percorrerà tutto il paese sino alla chiesa di Porto Salvo.

Giro di vite anche per quanto riguarda l’occupazione di suolo pubblico sulla via Regina Margherita. Le bancarelle per il mercatino ”, occuperanno lato mare il  tratto che va da via Padre Giampietro (campo sportivo)  a Via dei Marinai, nonché in via Fiorentino, nell’area espropriata dal Comune e prospiciente via Regina Margherita. Dovrà rimanere libero il tratto antistante il Santuario dedicato alla Patrona. Sono stati autorizzati solo 68 stalli. Durante il passaggio della processione “è severamente vietato effettuare la vendita della merce esposta e disturbare con suoni o sirene”. Lo dispone una ordinanza del direttore dell’area Oianificazione e gestione del territorio, Franco Pagano.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P