SANTA TERESA DI RIVA – Carnevale … di primavera. Annullata lo scorso 17 febbraio per le avverse condizioni meteo lo scorso, la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati del XV carnevale dello Jonio torna imperiosa e col bel tempo domenica 12 aprile dalle ore 15 con partenza del corteo da piazza del Mercato (zona sud) e conclusione a Bucalo (zona nord) dopo avere percorso la via principale. L’assessore allo spettacolo Giovanni Bonfiglio, previsioni meteo alla mano, ha deciso che domenica 12 aprile è la data migliore per recuperare la sfilata perduta a febbraio, e dato che è previsto sole a … catinelle, ha dato il suo imprimatur per non perdere il gran lavoro svolto dai carristi e dai coreografi dei gruppi mascherati e l’investimento dell’amministrazione comunale. La premiazione dei carri in concorso avrà luogo al termine della sfilata, nella palestra di Bucalo dove tra balli e danze l’apposita giuria sceglierà il miglior carro dell’edizione 2015 del Carnevale dello Jonio.
Inizialmente erano quattro i carri in concorso realizzati da altrettanti quartieri e dalla Pro Loco di Furci. Porto Salvo ha puntato sulla “Natura in musica”, la Sacra Famiglia su “Chocolate”, Sparagonà sul “Ritorno al Futuro” e Furci sul “Circo Nazareno” . I carristi hanno lavorato per rimetterli in sesto (quello di Sparagonà era stato danneggiato dai vandali) e per essere pronti con l’appuntamento sul corso principale di Santa Teresa di Riva dove saranno presenti anche i gruppi mascherati provenienti da Mandanici e Scaletta Zanclea. Sosta vietata, con rimozione forzata, dalle 13 in poi e fino al termine della manifestazione sulla strada principale (vie Regina Margherita e Francesco Crispi).
Il maltempo quest’anno ha falcidiato le manifestazioni organizzate dall’amministrazione comunale. Dopo la sceonda sfilata del Carnevale era stata annullata per la pioggia ed il vento la sfilata prevista per la “Festa della Primavera”, quest’ultima organizzata dell’associazione “Amiamo Santa Teresa” nel quadro del progetto “Emozioni rurali”.