19.8 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Ottobre 13, 2024
HomeAttualitàS. Alessio in trionfo. Gol-promozione di Tindaro Pistone. Indipendente e Ghibellina vincono.

S. Alessio in trionfo. Gol-promozione di Tindaro Pistone. Indipendente e Ghibellina vincono.

S. Alessio in festa per la vittoria del campionato di Seconda Categoria. Nell’anno del quarantesimo anniversario di fondazione si aggiudica ufficialmente il torneo guadagnando il pass per il prossimo campionato di prima categoria. Con il successo per 1 – 0 sull’Agostiniana, i ragazzi del presidente Costa hanno chiuso una stagione quasi interamente vissuta in testa alla classifica.

Miglior difesa e il terzo attacco del girone F ed un cammino strepitoso in casa con nove vittorie e un pareggio, il S. Alessio è promosso, rispettando i pronostici che lo davano per favorito all’inizio del campionato. Una promozione acquisita sul campo, un cammino straordinario, senza nessuna sbavatura, di quelli impressionati, che lasciano il segno.

Il gol della promozione lo regala l’idolo dei tifosi: Tindaro Pistone. Girata dal limite è palla nel set. Da qui gli alessesi hanno iniziato a respirare un’aria diversa, anche se l’Agostiniana ha fatto la sua gara, come è giusto che sia, in uno sport con troppe contraddizioni. Un grosso successo per la squadra, ma anche per tutto lo staff della società guidata dal presidente Costa, che quest’anno festeggia come meglio non poteva il ventesimo anniversario alla guida del S. Alessio. “Il mio plauso – spiega il numero uno alessese – va a tutti coloro che hanno collaborato a questa stagione straordinaria con serietà e professionalità, abbiamo vinto un campionato”. Gli occhi sono lucidi, ci sono lacrime di gioia mentre tutti i giocatori lo circondano al centro del terreno di gioco, lo stringono forte riempendolo di baci.

Non ha la forza di dire nulla, si gode l’affetto dei suoi atleti, che gli hanno regalato qualcosa di straordinario, inseguito da tanto tempo. Una promozione diretta guadagnata sul campo. Per la prima volta il S. Alessio di Costa approda in prima categoria vincendo il campionato, mentre nel 2003 e 2010 il pass arrivò attraverso i ripescaggi. Emozionate l’abbraccio del presidente con la moglie(sua vice). La festa, le bollicine di spumante, l’”invasione” dei tifosi sono i primi festeggiamenti del S. Alessio. “Personalmente – dice Costa – voglio ringraziare tutti, il mister, i ragazzi della rosa, lo staff ed il pubblico che non ci ha fatto mai mancare il suo apporto”. Incontenibile pure la gioia del tecnico Mancuso, capace di assembleare un gruppo straordinario di giocatori, senza mai scomporsi nei momenti di difficoltà. Poi la carovana del S. Alessio ha festeggiato la promozione con caroselli di auto prima per le vie del paese e poi negli altri centri della riviera jonica.

E’ stata una giornata che ha visto la vittoria senza patemi del Ghibellina sull’Antillese. La vittoria è netta. Tre a zero. A rompere gli equilibri è La Valle dagli undici metri. L’Antillese prova una reazione, ma i peloritano non si fanno sorprendere. La ripresa si apre con lo slalom del bomber La Valle che trova la seconda rete personale. L’ultimo gol dell’incontro porta la firma di Elio D’Amore sull’assist di Brancati. Al comunale di S. Teresa la Nuova Indipendente consolida la seconda posizione in classifica battendo lo Sparagonà per 3 – 0. Succede tutto nella ripresa. Al 55’ Cutroneo e poi, nei minuti finali, la doppietta di Spadino. Nei biancoverdi c’è spazio per il giovane portiere Scarcella(prodotto del vivaio).

Il Letojanni gioca solo un tempo con l’Inter C.G., mandando a rete Calì, Gullotta, D’Amore e Trefilietti (autore di una doppietta). Poi gli etnei abbandono il terreno di gioco per inferiorità numerica. L’unica gara senza rete, al comunale di Rina, tra Savoca e Sporting Club Giardini. E dire che i savocesi hanno avuto la possibilità di portarsi subito in vantaggio, dagli undici metri. Venuto si supera e ferma Mangiò. Sprecano pure gli avversari con Corica, mentre Cannata fallisce due ottime occasione. Mentre S. Alessio si gode già la prima categoria, nella griglia dei play-off gli accoppiamenti sembrano fatti: Indipendente – Savoca e Piedimonte Ghibellina dovrebbero essere le semifinali del torneo.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P