25.9 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Settembre 18, 2024
HomeAttualitàQuattrocento studenti alla prima del progetto "Lions Alert Team", presentato dal Lions...

Quattrocento studenti alla prima del progetto “Lions Alert Team”, presentato dal Lions Club S.Teresa di Riva (LE FOTO)

S.Teresa di Riva – “La protezione civile siamo tutti noi”. Con questa convinzione il Lions Club di Santa Teresa di Riva presieduto dall’avv. Antonio Scarcella ha promosso una importante iniziativa che ha avuto luogo presso l’Auditorium dell’Istituto di Scienze Umane “Sacro Cuore” con la Presentazione del Progetto Lions Alert alla presenza di oltre trecento studenti dei licei cittadini.

Nell’introdurre i lavori il Presidente del Lions Club Santa Teresa di Riva avv. Antonio Scarcella ha evidenziato come la prevenzione dalle calamità naturali passa attraverso una convinta consapevolezza da parte dei singoli cittadini e pertanto, al fine di favorire le condizioni per una corretta informazione e formazione sulle problematiche legate agli eventi calamitosi, è stato costituito un gruppo operativo che prevede una organizzazione territoriale nell’ambito della riviera jonica con una serie di strutture logistiche (amministrazioni comunali,  strutture sanitarie e di assistenza socio-sanitaria, farmacie, imprese, profili professionali di volontariato) capaci di offrire un importante supporto in caso di calamità alle amministrazioni ed alle comunità locali.

La struttura, denominata appunto Lions Alert Team, nasce da un modello attuato negli Stati Uniti dopo la tragedia dell’11 settembre 2001, ed è stata presentata e descritta dal responsabile territoriale del Comitato Regionale Lions Alert, geom. Onofrio Chillemi, il quale ha anche enunciato tutti i componenti che fanno parte di questa organizzazione e le funzioni che la struttura potrà svolgere sul territorio.

La prof.ssa Carmela Maria Lipari, Dirigente Scolastica del Liceo Classico e Scientifico “Caminiti-Trimarchi” di Santa Teresa di Riva ha manifestato la disponibilità e l’interesse delle istituzioni scolastiche a rendersi utili ricettori e casse di risonanza per questo tipo di campagne di prevenzione nei confronti degli studenti.

Il vice Sindaco del Comune di Santa Teresa di Riva, ing. Antonino Famulari, ha fatto presente come l’amministrazione locale sia già dotata di un Piano di Protezione di Civile Comunale che però ha necessità di opportune risorse per essere compiutamente attuato.

Dopo i saluti del Presidente del Leo Club Santa Teresa di Riva Giuseppe Migliastro e del Presidente di Zona 7 Maria Elena Moschella, l’ing. Antonio Rizzo, Responsabile Distrettuale del Programma Lions Alert Team, ha introdotto i temi affrontati dai relatori, chiarendo meglio i presupposti per una corretta attività di prevenzione.

L’ing. Bruno Manfrè, Dirigente del Dipartimento Regionale di Protezione Civile per la Provincia di Messina, ha descritto agli studenti gli scopi e l’articolazione del Dipartimento di Protezione Civile dal livello statale fino alle cellule di volontariato civile che operano sui singoli territori comunali in sinergia con il dipartimento.

L’ing. Manfrè ha inoltre sottolineato l’importanza della crescita culturale e sociale come presupposto per aumentare la partecipazione della comunità alle campagne di prevenzione e di primo intervento.

Il dott. Biagio Privitera, Geologo della Provincia Regionale di Messina, ha successivamente portato diversi esempi di calamità naturali legate sia alle peculiarità dei siti ma anche ad interventi dannosi per il territorio.

Sono state evidenziate le diverse analisi e gli opportuni atteggiamenti da assumere nei diversi tipi di eventi calamitosi (sisma, maremoto, alluvione e dissesto idrogeologico, inquinamento ambientale, etc.).

Il dott. Privitera ha inoltre illustrato diversi particolari relativi ai disastri che storicamente hanno avuto luogo lungo la fascia costiera jonica mettendo in rilievo le maggiori criticità su cui concentrarsi per tutelarsi da probabili eventi futuri.

L’ l’ing. Antonio Rizzo, nel concludere gli interventi programmati, ha illustrato in dettaglio il programma Augustus cui fanno riferimento, nella formazione dei Piani di protezione Civile la maggior parte dei comuni, invitando gli amministratori comunali non solo a dotarsi di questi strumenti ma soprattutto di trovare i canali attraverso i quali rendere consapevole e partecipe la popolazione.

Ha concluso i lavori l’avv. Gerolamo Barletta, Presidente della III Circoscrizione Area Messina che ha ringraziato gli studenti per la partecipazione e la pazienza dimostrata ed invitandoli ad applicare quei pochi ma importanti accorgimenti che possono essere utili, in caso di calamità, a salvare concretamente delle vite umane. Ha presentato gli ospiti l’avv. Lalla Parisi.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P