32 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Settembre 7, 2024
HomeAttualitàL'Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva si confronta e compete in Europa. Il...

L’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva si confronta e compete in Europa. Il Progetto Comenius “Warm at Home ” volge al termine

Il Progetto Comenius “Warm at Home ” volge al termine. Avviato nel settembre del 2013 con l’accoglienza nella nostra riviera dei rappresentanti dei paesi partner Ungheria, Polonia, Turchia, Bulagaria, Ungheria e Spagna, ha proseguito con incontri a Lodz, in Polonia, nel mese di Dicembre 2013, Budapest (Ungheria)  nel mese di Aprile 2014, in Bulgaria nel mese di settembre 2015 e in quest’ultima settimana un gradevole ed istruttivo incontro presso Ronda (Siviglia – Spagna).

Protagonisti di quest’ultima avventura europea i Nostri Ragazzi, Ludovica Spadaro della classe III della Sc. Sec. di I grado “L. Petri” di Santa Teresa Di Riva, Stefano Clari  e Giuseppe Lo Giudice della Classe III della Sc. Sec. I grado di Antillo, Marco Casablanca della Classe III della Sc. Sec. I grado di Rina-Savoca, che hanno colto l’occasione e l’opportunita di familiarizzare nella “caliente” terra spagnola con i loro coetanei dei paesi partner del Comenius.

Esaltante esperienza educativa che lascia il segno nella crescita dei Nostri ragazzi, introducendoli praticamente e fattivamente nella logica europeistica, oggi di prioritaria importanza per una mentalità aperta all’interculturalità e al melting pot come risorsa.

Accompagnati in questa esperienza dalla prof.ssa Domenica Crupi coordinatrice del progetto e dalle prof.sse Antonina Morabito e Briguglio Anna Maria che hanno creduto e sostenuto l’iter educativo del biennio.

Al progetto, al fine di un forte impatto e ricaduta sulla scolaresca e sul territorio hanno collaborato le inns. Anna Maria Miuccio, Cettina Carnabuci e Mimma Sturiale.

Notevole la soddisfazione del Dirigente Scolastico, Enza Interdonato, per la buona riuscita dell’importante esperienza e soprattutto perchè la presenza di alunni provenienti dalle diverse sedi dell’I.C., è stata significativa di un coinvolgimento di tutti gli alunni …… la diffusione del messaggio “Warm at home” è passata, difatti, trasversalmente dagli alunni delle scuole dell’Infanzia a quelle delle classi terminali della Scuola sec. di I grado.

Tra le diverse gratificazioni provenienti dalla realizzazione del progetto, se ne cita una concernente il concorso interno “Old memories stories “; le alunne Giorgia Garufi e Rita Novelli della classe III sez. A della “L.Petri”, scrivendo un breve testo in inglese dal titolo “Life at my grandmother’s time” si sono classificate al secondo posto fra tutti quelli presentati dai paesi partner, per l’originalità del contenuto legato  alle antiche tradizioni locali.

In Europa, la Nostra Scuola, si confronta e compete.

Nelle foto il gruppo dei Dirigenti Scolastici di tutti i paesi partner, il gruppo dei coordinatori di progetto, la delegazione italiana a Ronda.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P