Nel giorno dell’ 80° anniversario dell’apertura della Chiesa del Santuario S. Maria del Carmelo al culto il parroco don Fabrizio Subba e tutta la comunità santateresina ha ricordato questa ricorrenza con attiivtà liturgiche, conclusi con la celebrazione eucaristica preseduta da Sua Eccellenza Mons. Pio Vittorio Vigo, vescovo emerito di Acireale, alla quale si è unito il sacerdote Mantarro della frazione di Misserio.
La storia della comunità di Bucalo affonda le radici nell’anno 1507, poi tante le vicissitudine che portarono alla costruzione dell’attuale edificio sacro, solennemente aperto al culto il 9 dicembre 1934 da mons. Angelo Paino, arcivescovo di Messina, alla presenza di tutto il clero locale, delle più alte cariche civili, politiche e militari cittadine e del popolo tutto.
Nel portare i saluti alla comunità e al vescovo Monsignor Pio Vittorio Vigo, don Fabrizio Subba, ha sottolineato l’importanza di questo evento, inserito nel programma di preparazione al Natale “ l’80° anniversario non sia solo un ricordo, una memoria storica, ma anche, e soprattutto, uno stimolo per ripercorrere un poco della nostra storia personale ed anche la nostra storia di fede, in una dimensione più intima e profonda. Un’occasione per rivedere il nostro impegno in parrocchia, il nostro vivere nella comunità, la nostra formazione di crescita sotto la protezione della nostra patrona Maria SS. Del Carmelo”.
Durante l’Omelia, Mons. Pio Vittorio Vigo ha sottolineato l’importanza della presenza della Chiesa in una comunità, segno che il Signore è presente in un mondo minacciato dal dubbio e dal senso di paura e smarrimento. La Messa è stata animata dalle corali parrocchiali del Santuario Madonna del Carmelo.