26.4 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Settembre 18, 2024
HomeAttualitàUsato sicuro: Limina e Savoca ancora nel segno di Bartolotta?

Usato sicuro: Limina e Savoca ancora nel segno di Bartolotta?

A Savoca e Limina è cominciata la rincorsa per le amministrative di primavera quando gli elettori dovranno eleggere i nuovi sindaci ed i nuovi consigli comunali.

A Savoca il comune dopo le dimissioni del sindaco Paolo Trimarchi è retto dal commissario straordinario Rossana Carrubba che lo traghetterà fino alle elezioni. Le schermaglie per le candidature sono già cominciate, ma naturalmente non c’è ancora niente di ufficiale, solo indiscrezioni che possono durare lo spazio di un mattino. Intanto, stando ai “si dice” si prepara una grossa coalizione “all inclusive” che dovrebbe comprendere il sindaco uscente Paolo Trimarchi, il vice sindaco contestatore Cettina Pizzolo, e pezzi della minoranza uscente, sponsorizzata da Cateno De Luca. Sembrerebbe una missione impossibile mettere assieme tante teste che appena qualche giorno fa si sono fatte la guerra, ma in politica, “mai dire mai”. La candidatura a sindaco, se questo calderone funzionerà, dovrebbe toccare, noblesse oblige, a Cettina Pizzolo. Sul versante opposto, ça va sans dire, la candidatura più gettonata è quella dell’ex assessore regionale alle infrastrutture, Nino Bartolotta, che vorrebbe riprendersi lo scanno di sindaco di Savoca. Lui si schermisce, ripete di voler lanciare una persona nuova, un giovane, ma il suo gruppo non sembra tanto convinto. Alla fine sarà lui il prescelto, magari con una squadra rinnovata in larghissima parte.

A Limina, invece, è in atto il … rinnovamento. Filippo Ricciardi si è esaurito dopo due mandati consecutivi e deve lasciare il passo: dalla presidenza del consiglio arriva Marcello Bartolotta, ex deputato regionale e sindaco per due mandati dopo di che cedette lo scanno a Ricciardi, nel segno, appunto, della continuità. Adesso i due si scambieranno la poltrona, come segno di … rinnovamento, appunto. Ma squadra che vince non si tocca, lo sa bene il prof. Bartolotta, per cui resta solo da limare qualche candidatura per il consiglio e per le poltrone assessoriali, ma non aspettatevi grosse novità. Sul fronte opposto, che da venti anni prende batoste elettorali anche pesanti, si prepara una candidatura nuova di zecca. Gli uscenti di minoranza faranno le valige, “rinnovamento” è la parola d’ordine. Secondo rumors che fanno eco nella Valle d’Agrò il candidato che dovrebbe contrastare il passo a Bartolotta sarà un giovane professionista (si dice un avvocato) liminese di origine ma santateresino d’adozione, nome top secret. Una cosa è certa Antonino Ragusa, candidato nel 2010, non ha intenzione di riprovarci. E pare anche il prof. Carmelo Noto.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P