Jonica Fc: Potenza, Bartorilla, Leo, Totaro(62’ Puglisi), Sanfilippo, Smiroldo, Loria, Cambria, Prestipino(72’ De Luca), Monaco, Sterrantino (82’ Mento). All. Filoramo
Città di S. Filippo del Mela: Gullì, Trovato, Visalli(46’ Stracuzzi),Di Salvatore (67’ Malti), Calderone, Sapenza, Bartuccio, Bruschetta (56’ Piccolo), Aliquò, Calamoneri, Mastroeni. All. Squadrito.
Arbitro: Maugeri di Acireale (collaboratori: Tomaso e Visalli di Messina)
Reti: 12’ Prestipino, 49’ Sterrantino, 51’ Loria.
S.Teresa di Riva – Inizia a porte chiuse l’avventura della Jonica Fc nel campionato di Promozione. Il nulla osta della Questura non è giunto in tempo per poter rendere agibili gli spalti.
La squadra del tecnico Enzo Filoramo, però, trascinata dal bomber Prestipino, una rete e due assist, ha trovato il chiavistello giusto per aprire la porta del Città di S.Filippo del Mela. Gli ospiti hanno cercato di arginare gli avanti di casa, ma il giovanissimo portiere Gullì, malgrado degli ottimi interventi, è stato costretto a capitolare per ben tre volte. Il 4 – 3 – 3 della Jonica, malgrado i tanti giocatori all’esordio in Promozione, ha messo in seria difficoltà, in più circostanze, l’assetto difensivo del sodalizio allenato da mister Squadrito. I padroni di casa partono subito forte e, al 4’, si presenta l’occasione per passare, ma Loria sbaglia il tap in sulla corta respinta di Gullì, a pochi passi dalla porta. All’8’, l’estremo difensore ospite si oppone con bravura ad un tiro, da distanza ravvicinata, del giovanissimo centrocampista Smiroldo. Al 10’, si fa vedere il Città di S. Filippo del Mela, ma Mastroeni, in contropiede, non riesce a centrare la porta. Il gol è nell’aria e Prestipino, al 12’, mette a segno la rete del vantaggio per i padroni di casa, anticipando la difesa avversaria, su cross dalla destra di Loria. Calderone e compagni non riescono a trovare il bandolo della matassa e, al 27’, la Jonica manda alle ortiche il raddoppio con Sterrantino che, da distanza ravvicinata, non riesce a deviare il pallone in rete. Al 35’, padroni di casa ancora spreconi sotto porta con Loria che, su lancio dalla sinistra di Smiroldo, grazia Gullì da distanza ravvicinata. Al 39’, gli ospiti provano da fuori area con Bertuccio, ma la sfera si perde a lato. Nella ripresa, la Jonica cerca di mettere al sicuro il risultato. Al 49’, infatti, arriva il raddoppio con Sterrantino che su lancio di Prestipino, s’incunea in area e batte Gullì in uscita. Ospiti sempre più frastornati e due minuti più tardi vengono ancora puniti da Loria pronto a mettere in rete, una corta respinta di Gullì a seguito di un fendente, da limite dell’area, del solito Prestipino. Sul 3 a 0 la partita scade di tono per riaccendersi nel finale quando, all’ 86’, il neo entrato Puglisi fallisce il poker per i padroni di casa, mentre, al 90’, Piccolo centra il palo per i tirrenici. Mercoledì prossimo la Jonicascende di nuovo in campo per il ritorno della Coppa Italia contro il Randazzo. All’andata gli jonici sono usciti imbattuti (0 – 0) dal comunale di Castiglione, campo interno per il Randazzo, in attesa della disponibilità del proprio rettangolo di gioco.