17.5 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Aprile 26, 2025
HomeAttualitàPiano giovani, varato il nuovo bando. Selezioni aperte per gli aspiranti disoccupati dai 18...

Piano giovani, varato il nuovo bando. Selezioni aperte per gli aspiranti disoccupati dai 18 ai 35 anni

Piano Giovani varato il nuovo bando. Dopo il flop del click day che ha scatenato tante polemiche per non aver consentito ai giovani aspiranti di poter accedere al progetto, la dirigente responsabile Anna Rosa Corsello firma e pubblica sul sito del dipartimento Lavoro un nuovo avviso, che azzera il precedente.

Il nuovo bando presenta delle novità rispetto al precedente. Viene allargata la platea dei partecipanti. Inoltre, i nuovi tirocinanti e le aziende devono candidarsi al Centro dell’impiego territorialmente competente. Nessun adempimento per le imprese ed i giovani che si sono iscritti al portale www.pianogiovanisicilia.com.

Il nuovo avviso prevede due fonti di finanziamento per progetti che vanno dai 18 ai 29 anni (50 milioni di euro) e per chi ha dai 25 ai 35 anni (20 milioni di euro). Previste pure due fasce di finanziamento. Per il progetto che riguarda i giovani dai 25 ai 35 anni, è stato fissato un contributo di 500 euro lordi mensili per tirocini che vanno dai 6 ai 12 mesi. In caso di assunzione alla fine del tirocinio, l’azienda ha diritto: a un bonus di 6 mila euro in caso di assunzione a tempo indeterminato, di 4 mila euro se a tempo indeterminato ma part-time, di 3 mila euro per assunzione di 24 mesi e di 4.700 se con contratto di apprendistato.

Per il progetto destinato ai disoccupati da 18 anni a 29 anni, previsti 500 euro al mese per tirocini che vanno dai 6 ai 12 mesi. L’azienda che assume avrà bonus di 2 mila euro per contratto di 6 mesi, di 4 mila euro per contratto di 12 mesi e di 6 mila euro se a tempo indeterminato

I piu' letti