12.9 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Febbraio 11, 2026
HomeAttualitàIn forse il Carnevale Estivo 2014. Tutto ok per la Nottebianca

In forse il Carnevale Estivo 2014. Tutto ok per la Nottebianca

SANTA TERESA DI RIVA – In forse il Carnevale Estivo. Quando sembrava tutto pronto, sono sorte improvvise difficoltà con i carristi. L’unica incognita, quindi per il cartellone delle manifestazioni estive varate dall’assessorato allo spettacolo, al momento è l’allestimento del Carnevale estivo. Era stata programmata la data dell’11 agosto, ma a quanto pare nei primi incontro i carristi avrebbero manifestato perplessità, per cui si attende un ulteriore incontro con l’assessore allo spettacolo Giovanni Bonfiglio ed il presidente del consiglio Danilo Lo Giudice ed i carristi per trovare una soluzione accettabile, altrimenti per quest’anno la manifestazione salterà.

Intanto è in corso il Palio cittadino che sta coinvolgendo ogni sera centinaia di giovani e meno giovani. L’amministrazione comunale per le manifestazioni esitive, ha vagliato le diverse proposte giunte da enti, associazioni ed artisti ed ha iniziato a stilare il programma degli eventi e manifestazioni che contraddistingueranno la stagione «calda». Rispetto alle passate edizioni della kermesse estiva, confermate alcune iniziative, come la Nottebianca, una serata di manifestazioni itineranti lungo le strade del centro cittadino. Interpellato sulla predisposizione dei diversi eventi, ieri, l’assessore comunale a cultura, spettacolo Giovanni Bonfiglio, è entrato più nel dettaglio delle manifestazioni dell’estate: «L’intenzione è quella di dare un importante taglio culturale, con la scelta di spettacoli di spessore, ma numerose saranno manifestazioni volte a creare aggregazione”. All’appello lanciato dall’assessore alle associazioni e agli artisti del comprensorio per la loro disponibilità “gratuita” per il cartellone estivo, c’è stata una risposta massiccia tanto che ci saranno spettacoli in ogni piazza e nella stessa serata, in modo da accontentare tutti. L’amministrazione comunale si farà carico della Siae e del service, mentre i performers si esibiranno senza compenso. Novità di quest’anno una serata con le risate di Litterio, il noto attore Enrico Guarneri che si esibirà con la sua compagnia al campo sportivo. Ma ci saranno anche due giornate dedicate alla riscoperta del Borgomarino, uno dei quartieri più antichi, ed al tempo stesso più moderni, di Santa Teresa di Riva.

La Nottebianca andrà in scena il 16 agosto con il coinvolgimento di tutto il paese. Momento di aggregazione irrinunciabile nel segno di una tradizione cominciata dieci anni fa e che via via è diventata una manifestazione clou dell’estate. Le manifestazioni cominceranno il 20 luglio e andranno avanti per tutto il mese di agosto che nella prima decade vedrà l’elezione di Miss S.Teresa con una manifestazione allestita in piazza Marinai d’Italia per l’organizzazione dell’Associazione 4P. 

I piu' letti