28 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Giugno 24, 2024
HomeAttualitàManifestazioni di Natale a S.Teresa, tra effetti speciali e sorci verdi

Manifestazioni di Natale a S.Teresa, tra effetti speciali e sorci verdi

Giuseppe Puglisi – SANTA TERESA DI RIVA – Un cartellone ricco di effetti speciali, colori, musica, arte e cultura, con pochi soldi e tanta buona volontà. L’assessore alla cultura, Giovanni Bonfiglio, si è superato quest’anno raccogliendo il meglio che la città può offrire in termini di tradizione e intrattenimento presentando ieri mattina un cartellone con bel 50 spettacoli spalmati quasi quotidianamente fino al 12 gennaio. Agli effetti speciali dell’assessore Bonfiglio fanno da contraltare i sorci verdi che il sindaco sta facendo vedere ai contribuenti santateresini con la Tares e con l’Imu sulle aree fabbricabili. Il disimpegno dei commercianti dal cartellone natalizio potrebbe essere letto in quest’ottica: una protesta per l’aumento delle tasse locali. Ipotesi che abbiamo posto all’attenzione del presidente del consiglio Danilo Lo Giudice che non la ritiene percorribile: “Su 450 attività commerciali, solo 70 hanno subito aumenti rispetto alla Tarsu, gli altri pagano tutti di meno. Il disimpegno è dovuto al fatto che c’è stata scarsa pubblicità e che quest’anno non siamo passati porta a porta per sollecitare l’adesione”.

Chiarito questo e non volendo affondare il coltello nella piaga visto che siamo in clima natalizio, il cartellone proposto dall’assessore Giovanni Bonfiglio è veramente ricco e variegato, da accontentare un po’ tutti. Ma soprattutto prodotto al risparmio facendo sistema con le associazioni, le parrocchie, gli artisti locali. Ed appunto un artista locale ma di rinomanza internazione, il maestro Nino Ucchino, che domenica aprirà il cartellone natalizio con l’inaugurazione in piazza Municipio di una installazione scultorea, ovviamente in acciaio inox, di tre metri per due, che raffigura il presepe ed ha la peculiarità di incastonare pezzi di colore, novità assoluta per le opere in acciaio del maestro di Santa Teresa di Riva. L’appuntamento è per le ore 19.

Tra le iniziative che vanno ben oltre le festività , oltre alle iniziative di soliodarietrà con le associazioni di volontariato (il 9 dicembre) anche un confronto – dibattito al Palacultura (4 gennaio) con le associazioni e le parrocchie per la costituzione di un Ente morale di promozione sociale per aiutare chi rimane indietro, fascia sociale verso la quale è particolarmente sensibile l’amministrazione comunale.

Fiore all’occhiello la Santa Messa officiata dall’arcivescovo di Messina, mons. Calogero La Piana, con la partecipazione del Prefetto e dei rappresentanti di tutte le Forze dell’Ordine che operano nella nostra Provincia, alla presenza dei sindaci del comprensorio e dei parroci del vicariato al Santuario della Madonna del Carmelo (16 dicembre, ore 10,30). Spazio anche per la presentazione di due libri, quello di Mario Bolognari (il 14 dicembre), quello del prof. Nicita (19 dicembre) e di Santino Moschella (27 dicembre). Per lo sport la premiazione del campione italiano rally junior, Andrea Nucita. VIDEO- Intervista al presidente del consiglio Danilo Lo Giudice … sui sorci verdi

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P