24.8 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Giugno 25, 2024
HomeAttualitàLimina, ritoccate le tariffe idriche per coprire l'intero costo di gestione

Limina, ritoccate le tariffe idriche per coprire l’intero costo di gestione

LIMINA – Aumentano le tariffe dell’acqua a Limina per coprire i costi di gestione al 100%. Il provvedimento adottato dalla giunta è retroattivo, cioè si applica sui consumi 2013, ed è stato dichiarato immediatamente esecutivo in quanto la nuova copertura dovrà andare a far parte integrante del bilancio di previsione 2013 in corso di approvazione. I contribuenti non l’hanno presa bene, ma l’amministrazione comunale ribatte che le tariffe erano ferme al 2006 e la copertura limitata all’84,38% del costo di gestione. Il ritocco delle tariffe serve a coprire l’intero costo di gestione che ammonta a 56.389 euro per anno (più iva). E la copertura fino al 2012 era di 47.586 euro.

Le nuove tariffe sono queste: tariffa agevolata utenze domestiche fino a 60mc, in uso 0,12 centesimi a metro cubo, passa a 0,14; tariffa base da 61 a 108 mc. Passa da 0,19 a 022; eccedenza oltre i 109 mc. passa da 0,41 a 0, 48. Utenze non domestiche per consumi da 0 a 108 mc. passa da 0,19 a 0,22; per eccedenze oltre 109 mc. La tariffa in uso è di 0,31, la nuova tariffa è di 0,36 centesimi a metro cubo. “Un atto dovuto – ha spiegato il vice sindaco Franco Cannavò che ha presieduto la riunione di giunta che ha deliberato l’aumento – perché la nuova normativa ci impone la copertura del 100 percento dei costi”, Limina si approvvigiona autonomamente del fabbisogno idrico, ma i costi, specie quelli di energia elettrica per il sollevamento delle acque dal torrente Agrò ai serbatoi comunali, sono ingenti.

Le proteste, però, non mancano. “Analizzeremo ogni cosa – ha detto il consigliere di minoranza Domenico Saglimbeni – e cercheremo di capire cosa è stato fatto e perché è stato fatto, e poi ci regoleremo di conseguenza”. Ancora il bilancio di previsione 2013 che dovrebbe essere adottato entro il 30 novembre non è arrivato in aula. La giunta lo ha approvato mercoledì sera e trasmesso ieri ai revisori dei conti.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P