18 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Aprile 15, 2024
HomeCronacaFurci, lettera di Mons. Giò Tavilla in occasione dell'accoglienza della "Lampada del...

Furci, lettera di Mons. Giò Tavilla in occasione dell’accoglienza della “Lampada del centenario” dell’Azione Cattolica

Carissimi,

la prossima domenica 7 aprile accoglieremo la “Lampada del centenario”, che ricorda i cento anni di presenza dell’Azione Cattolica nella nostra Arcidiocesi. Il passaggio della Lampada visita le comunità parrocchiali nelle quali è presente l’Associazione e diventa per i membri di AC in primo luogo e per tutti i battezzati monito ad essere luce sull’esempio di Cristo. Con gioia la nostra comunità furcese riceve questo segno ricco di memoria, che apre all’impegno futuro. Nella Lampada vogliamo ricordare la storia luminosa dell’AC di Furci, che tanto ha dato al cammino ecclesiale diocesano e con grande zelo ha contribuito all’edificazione della parrocchia e alla crescita sociale del nostro territorio. In essa vediamo l’ininterrotta testimonianza radiosa di cuori generosi che – nei parroci, nei presidenti e nei soci che si sono susseguiti – giunge fino a noi per essere sempre più entusiasta. Nella luce che ci viene consegnata vediamo la fiamma della fede che arde fortemente nell’anima della nostra Furci e che, grazie all’opera pedagogica dell’AC, forma cristiani maturi innamorati di Cristo e della Chiesa e pervade ogni ambito del tessuto sociale. Nella peregrinatio della Lampada accogliamo il dono e l’impegno della comunione che ci lega al cammino diocesano e alle altre comunità in cui l’AC è presente, ma particolarmente facciamo sempre più nostra la ferma volontà di continuare a camminare insieme, offrendo come fiamma viva le nostre energie di mente e di cuore per l’edificazione della comunità parrocchiale, consapevoli che lampada ai nostri passi è la tua Parola, Signore (cf. Sal 118,105). L’accoglienza e la permanenza della “Lampada del centenario” interessa tutta la comunità, poiché l’AC è per la comunità e a servizio di essa. Nel corso della settimana (7-12 aprile) vivremo la pastorale ordinaria attorno a questa luce e la porteremo come faro luminoso negli ambiti pastorali. Questo perché l’AC trasversalmente pervade di luce ogni settore della vita parrocchiale: famiglie, giovani e ragazzi, adulti e anziani, catechisti, operatori della liturgia e della carità con i MSC e ancora la Missione Popolare. Cari Soci di AC e fedeli tutti, l’arrivo della Lampada ci offre la possibilità di ringraziare il Signore anche per la nostra storia, di custodire il tanto bene profuso dall’AC, ricordare le figure luminose dell’AC parrocchiale, proseguire con gioia il cammino di speranza tracciato. Nell’invocare dal Signore Risorto ogni eletta benedizione, chiedo che la sua luce sfolgorante segni ed accompagni il nostro cammino.

Affettuosamente

Mons. Giò Tavilla, Parroco

 

PROGRAMMA

Domenica 7 aprile ACCOGLIENZA DELLA LAMPADA DEL CENTENARIO ore 17.45 Chiesa Madonna della Lettera cammino fino alla Chiesa Madre e S. Messa.

Lunedì 8 aprile la lampada splenderà nella Cappella della B.V.M. del Rosario

Martedì 9 aprile Voi siete la luce del mondo (Mt 5,14) ore 18.00 S. Messa a seguire adorazione Eucaristica animata dall’AC animazione curata dal Parroco, Carmelo, Graziella, Carmelina e Giovanna F.

Mercoledì 10 aprile Lampada ai miei passi è la tua Parola (Sal 118,105) ore 18.00 S. Messa subito dopo la Lampada viene portata presso la famiglia che accoglie il cenacolo di preghiera per la Missione Popolare animazione curata dal Parroco, Giovanna F. e Rosaria U.

Giovedì 11 aprile Dividere il pane… allora la tua luce sorgerà come l’aurora (Is 58,7-8) ore 17.00 partenza dalla Chiesa Madre verso l’Oasi S. Antonio contemplazione dei misteri della Luce del S. Rosario e S. Messa animazione curata dal Parroco, Gina e Rosetta B. e Bastianina

Venerdì 12 aprile Brillerà fra le tenebre la tua luce (Is 58,10) ore 16.00 preghiera con i ragazzi della catechesi animazione curata da Pina, Chiara C., Giovanni R. e Amalia ore 18.00 S. Messa catechesi tenuta da Sergio Visconti: “50 anni dal Concilio” Proiezione video curato dai giovani e consegna della Lampada animazione curata da Graziella, Tiziana e Chiara R.

PARTENZA DELLA LAMPADA DEL CENTENARIO

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P