Giarre – Le squadre dilettantistiche siciliane sono ormai in pieno fermento, in vista della prossima annata calcistica. Dopo il quarto posto dello scorso anno, anche la Russo Sebastiano Calcio si avvia ad iniziare la preparazione con tanti volti nuovi ed obiettivi di vertice. Abbiano sentito l’allenatore Leonardo Barbagallo per vedere le reali intenzioni della compagine cara alla famiglia Russo.
Mister Barbagallo, dopo l’accesso ai play-off e il raggiungimento dei quarti in coppa, quali traguardi si pone la Russo calcio nella stagione 2012-2013?
“Con i nuovi innesti, con l’esperienza ai vertici acquisita nella passata stagione e memori degli errori commessi, la Russo potrà disputare senz’altro un buon campionato con ottime possibilità di migliorare il quarto porto dell’anno scorso”.
Diversi giocatori sono approdati quest’anno alla Russo, chi sono i nuovi arrivi e che caratteristiche hanno?
“Carmelo Buscema, mezz’ala classica, piede sinistro vellutato e ottima visione di gioco; vede la porta ma allo stesso tempo sa servire bene i compagni. Sarà mio compito fargli ritrovare una soddisfacente condizione fisica in quanto, prima di un brutto infortunio, il ragazzo era una promessa del calcio locale. Gaetano Messina, centrocampista centrale tutto cuore e polmoni, dotato di grande serietà e massimo rispetto, trade-union tra centrocampo e difesa, viene da qualche stagione di attività nel calcio a 5 e deve ritrovare i ritmi giusti. Antonio Cisterna, portiere classe 92, dotato di una notevole forza esplosiva, coraggio e piedi buoni; se con umiltà seguirà i consigli del suo preparatore Scuderi e del suo ex preparatore alle giovanili Sgroi, potrà riprendere quel processo di crescita che l’aveva portato anche ad esordire in serie D. Marco Bonarrigo, attaccante mancino con ottima protezione di palla e senso del goal. Da qualche anno stenta a ritrovare la sua vena realizzativa e pertanto vuole scommettersi sicuro di poter dire ancora la sua. E noi ci crediamo. Fortunato Napoli, faccio prima a dire ciò che mi aspetto da lui: concretezza e cattiveria agonistica, in quanto per tutto il resto è al Top per la categoria. Se riuscirà ad allenarsi con costanza ci farà divertire. Deve dimenticare ciò che è stato ( vedi annate speciale nel Giarre Calcio) e tuffarsi in una realtà “dopolavoristica” totalmente diversa da ciò che forse avrebbe meritato. Mai dire mai…” Giuseppe “Beppe” D’Angelo, cenmistrale difensivo di grande esperienza con diversi campionati di serie superiori vinti; conquistando una buona condizione fisica e grazie al suo carisma e alla sua personalità sono certo che farà la differenza. – Michael Musumeci, classe 96, centrocampista mancino, le sue pagine sono ancora da scrivere”.
La società sta cercando ancora altri elementi oppure la vostra campagna di rafforzamento si può considerare conclusa?
“Sono razionale, e già mi sento fortunato ad avere questo gruppo. Si può acquisire un’altra unità che possa ben legare con la squadra”. L’anno scorso è stata un’annata difficile e combattuta, cosa l’ha spinto a continuare con la Russo Calcio? “Mi sento stimato, lavoro in assoluta autonomia nelle scelte, alleno calciatori che ho visto crescere. Questa società, continuando a seguire questa linea di serietà, chiarezza d’intenti e priorità ai valori (vedi l’amicizia), si attesterà come riferimento in ambito locale. Ed io credo in questa strada. Vale la pena provarci”.
Chi saranno le squadre favorite per la prossima stagione?
“Ci sarà un grande equilibrio e chi avrà i nervi saldi e farà del gruppo il vero top-player può sperare di fare il salto in prima categoria.Comunque vedo le neo promosse ben attrezzate. Il Calatabiano outsider”.
In conclusione, quando pensate di iniziare la preparazione?
“Il 20 Agosto appuntamento a Torre Archirafi al “Luigi Averna”. Ovviamente, mister Barbagallo non si è sbilanciato troppo, ma con questa nuova “rosa”, la Russo Sebastiano Calcio è la più seria candidata al salto di categoria, nella prossima stagione agonistica.