Taormina – Una anziana donna mentre stava pregando in chiesa è stata derubata del borsello da un malvivente, che poi è fuggito a piedi. Alle grida della signora sono intervenuti i carabinieri ed i vigili urbani, che proprio in quel momento stavano transitando lungo il centralissimo corso Umberto.Grazie alla descrizione fornita dalla vittima, visibilmente agitata, Carabinieri e Vigili Urbani si sono immediatamente messi alla ricerca dell’uomo, che è stato rintracciato poco dopo alla fermata del Terminalbus di Taormina da cui partono gli autobus di linea diretti a Catania.
Il ladro, originario di Vizzini, classe 1965, è stato bloccato all’atto di salire sull’autobus e con la refurtiva addosso, ovvero un borsello contente alcune centinaia di euro, poi riconsegnato alla legittima proprietaria. Lo “sfortunato” ladro è stato quindi denunciato per furto con destrezza.
Non è la prima volta che la collaborazione tra Carabinieri e Polizia Minicipale di Taormina produce positivi risultati: il 14 aprile, in circostanze analoghe, una pattuglia di Carabinieri ed una di Vigili Urbani, entrambe in servizio appiedato sul corso Umberto, arrestarono un uomo che aveva tentato di perpetrare poco prima un furto all’interno degli uffici dell’istituto salesiano, ma era stato sorpreso dal rettore che subito aveva allertato le due pattuglie fornendo un’esatta descrizione dell’uomo. Durante la scorsa estate, inoltre, sono state condotte importanti operazioni di servizio contro l’ambulantato selvaggio lungo il corso Umberto e contro l’esercizio abusivo della professione medica (massaggi) nei lidi balneari: in ambedue le circostanze, sono state denunciate varie persone e sequestrata un’ingente quantità di merce e di prodotti contraffatti. Per quest’ultima operazione, al personale della Polizia Municipale di Taormina è stato conferito un attestato di apprezzamento durante la festa del Patrono del Corpo dei Vigili Urbani.