SANTA TERESA DI RIVA – Padre Massimo Briguglio non è più parroco della Sacra Famiglia. Dopo undici anni Santa Teresa di Riva è stato assegnato a Letojanni per sostituire l’anziano don Adelino Affannato. L’annuncio lo ha voluto dare lo stesso padre Massimo nel corso della messa serale, ma ormai la notizia circolava da alcuni giorni. Padre Massimo è arrivato a Santa Teresa di Riva il 9 marzo del 2000 dopo essere stato responsabile della parrocchia S. Giovanni in S. Stefano Briga a Messina. Accolto con qualche scetticismo perché i parrocchiani, dopo la morte del parroco don Antonino Interdonato si aspettavano la nomina a successore del vice parroco don Giuseppe D’Agostino, piano piano padre Massimo è riuscito a conquistarsi la fiducia dei suoi nuovi parrocchiani. Con lui sono fiorite le attività e tra queste il progetto per un nuovo oratorio sulle colline di S.Teresa, grazie alla donazione di un terreno da parte di un parrocchiano ed all’acquisto, con un mutuo, di una porzione contigua. La notizia del trasferimento era nell’aria, ma è stata comunque un fulmine a ciel sereno. D’ora in avanti padre Massimo si occuperà delle parrocchie di Letojanni e Mazzeo. Dopo la recente scomparsa di padre Salvatore Mercurio parroco della Madonna del Carmelo, sono due le parrocchie di Santa Teresa, che sono rimaste senza guida. Vi supplisce il vicario foraneo padre Gerry Currò. Ora si aspettano le decisioni della Curia.
Ecco la lettera che padre Massimo Briguglio ha scritto ai suoi parrocchiani.
Carissimi Fedeli della S. Famiglia,
il 9 marzo del 2000, accompagnato dall’Arcivescovo Giovanni Marra giunsi in mezzo a voi.
Adesso è arrivato il momento di lasciare il posto ad un altro sacerdote che continui a rappresentare in questa comunità Cristo e la Chiesa.
In questi anni ho cercato di essere per voi padre, pastore, sacerdote, amico e fratello; vostro compagno di strada per il tempo che la Provvidenza ha disposto.
Per voi ogni giorno ho pregato, meditato la Parola di Dio per potervela donare soltanto dopo che aveva abitato nel mio cuore. Per voi ho celebrato ogni giorno l’Eucaristia, vero centro della vita comunitaria. Ho battezzato i vostri bambini, assistito i vostri malati e benedetto i fratelli che partivano per la parrocchia del Cielo.
Con il ministero della Riconciliazione vi ho dato la sicurezza che con la forza della Grazia ogni peccato veniva definitivamente cancellato. Questi sono gli eventi che hanno riempito di gioia il mio cuore. Soddisfazioni che non cambierei con nessun’altra cosa al mondo.
L’Arcivescovo Mons. Calogero La Piana mi ha chiesto di iniziare un nuovo servizio. Il Signore adesso affida alle mie cure pastorali la Parrocchia S. Giuseppe in Letojanni e la Parrocchia di S. Maria Goretti in Mazzeo-Taormina.
Già sono proiettato con la mente e con il cuore verso la nuova sede del mio ministero sapendo che il regista della nostra vita è il Signore. La certezza di averlo come compagno di viaggio è la grande consolazione che mai mi abbandona. Quando celebro l’Eucaristia penso spesso alla fortuna che ho di essere ogni giorno così vicino al Salvatore.
Siate fiduciosi nei disegni di Dio. Siate sereni e pronti ad accogliere il nuovo parroco, il cui nominativo appena sarà possibile vi sarà comunicato, con il rispetto e l’amore che una parrocchia deve manifestare a chi viene nel nome del Signore. Dio vi benedica e la Vergine Maria vi assicuri la sua tenera intercessione.
S. Teresa di Riva, 27.08.2011
P. Massimo Briguglio