30.2 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Luglio 14, 2024
HomeCronacaS.TERESA, "RISCOPRIAMO IL TERRITORIO"

S.TERESA, "RISCOPRIAMO IL TERRITORIO"

S.Teresa di Riva – Sostenute dall’’ampio consenso di domenica scorsa, proseguono le conferenze organizzate dalla sede “Area Jonica” di Archeoclub d’Italia per il ciclo “Riscopriamo il Territorio, Ricerchiamo un’Identità”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Santa Teresa di Riva. Si continua domenica 1 febbraio, alle ore 17,30, con la presentazione del Piano per la “VALORIZZAZIONE dei POZZI OTTOCENTESCHI di SANTA TERESA DI RIVA” elaborato dalle ricerche dell’arch. Salvatore Coglitore. Ecco il programma dei successivi appuntamenti del ciclo che si concluderà sabato 4 aprile:

Domenica 08 febbraio:Presentazione del Libro “C’erano anche gli altri … il 13 maggio 1943” di C. Rigano.

Domenica 15 febbraio: Presentazione del Libro “Il Quadrato nel Vento” di N. Ucchino.

Domenica 1 marzo: Conferenza “Esempi di Restauro del Patrimonio Religioso” con R. Leonardi.

Sabato 7 marzo: Conferenza “ La Venere di Morgantina: la Storia, il Ritorno” a cura della sede di Aidone di Archeoclub d’Italia.

Sabato 14 marzo: La Scuola promuove il Territorio “ Castelli, custodi di memorie” a cura degli alunni del Liceo Classico “E. Trimarchi”. Sabato 21 marzo: Presentazione del Libro e del Cortometraggio” Misserio” di S. Coglitore e F. Sergi.

Domenica 29 marzo: Presentazione del Libro “ Storie di Vita e di Commercio a Messina – anni ’50-’70” di G. Campo – P. Cardile – D. De Pasquale.

Sabato 4 aprile: Conferenza “ Ruolo delle Confraternite nella Storia e nella Cultura della Val d’Agrò”.

Gli incontri si svolgeranno, come consueto, nei locali di Villa Crisafulli – Ragno (nella foto). Inoltre, sempre nell’ambito dell’attività della sede Area Ionica di Archeoclub d’Italia, domenica 8 marzo sarà consegnata alla Comunità Parrocchiale di Allume la Statua di San Vito, restaurata a cura dell’Associazione con il progetto “Un Fondo per l’Arte”. La sede Area Ionica di Archeoclub d’Italia ricorda che è in corso la campagna soci per l’anno 2009: in occasione delle manifestazioni sarà possibile iscriversi all’associazione o rinnovare l’adesione.

ARCHEOCLUB D’ITALIA

– sede AREA IONICA ME –  il Presidente (geom. Santo Mastroeni)

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P