21.6 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Maggio 28, 2024
HomeSportOLIMPIADI, DOMENICA ESORDIO DI CASALE COL CILENO NOVOA

OLIMPIADI, DOMENICA ESORDIO DI CASALE COL CILENO NOVOA

Si è svolta la cerimonia inaugurale della XXIX edizione dei Giochi olimpici.Quindicimila mila comparse, coreografie straordinarie, 2 miliardi di telespettatori. Tre ore e mezza di spettacolo, prima etnico e poi storico, quindi la sfilata e i discorsi del protocollo. La squadra Italiana si è presentata al National Stadium di Pechino.con giacca color argento e cravatta blu.

Tra gli atleti che porteranno in alto i colori italiani anche il judoka furcese Giannicola Casale. Sarà il primo azzurro a salire sul tatami. Domenica 10 agosto aprirà la seconda giornata di gare con il primo combattimento dei 66 kg. Casale infatti, ha il numero 1 del tabellone e sarà chiamato ad affrontare il cileno Felipe Novoa, numero 94 del ranking mondiale. Nella sua pool, tra gli avversari più ostici, c’è il brasiliano campione del mondo in carica Joao Derly.
A distanza di migliaia di chilometri da Pechino, a Furci Siculo e in tutta la riviera jonica c’è fermento e grande attesa per l’esordio di Casale. Da giorni non si parla d’altro. Dai più piccoli agli anziani la partecipazione alle Olimpiadi dell’atleta furcese ha preso il sopravvento nelle discussioni giornaliere, coinvolgendo anche i vacanzieri. Tutti chiedono informazioni: quando gareggerà? Ma si vedrà in Tv? Ce la farà?
Ci si sta organizzando nelle famiglie e tra gli amici per vedere tutti insieme Casale combattere sui tatami olimpici con il judoji dell’Italia. Come nelle grandi occasioni sportive. Come l’Italia ai Mondiali di calcio. E chissà se questo non sia di buon auspicio.

Domenica 10 agosto – diretta su RaiDue e in streaming su  http://www.pechino2008.rai.it. Aggiornamenti costanti su www.gazzettajonica.it

ore 06:00 – 10:30 in Italia: Eliminatorie e Ripescaggi 
ore 12:00 – 13:30 in Italia: Semifinali e Finali

 

Pool A  -66 Kg.

CASALE Giovanni (Ita, 24 world ranking) –  NOVOA Felipe (Chi, 94) 

NURMUHAMMEDOV Guvanch (Tkm, 64)- 25. PAK Chol Min (Prk, 104)

ORTIZ Ludwing (Ven, 71) – DIAS Pedro (Por, 20)

DERLY Joao (Bra, 5) – KIM Joo-Jin (Kor, 12)

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P