32.4 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Luglio 17, 2024
HomeCronacaVIDEO - Le spettacolari immagini dell’Etna. Piove cenere su Catania, chiuso uno...

VIDEO – Le spettacolari immagini dell’Etna. Piove cenere su Catania, chiuso uno spazio aereo

Piove su Catania e sul versante Sud-Est dell’Etna, ma non acqua, eppure attesa in una zona colpita dalla siccità, ma cenere lavica. Sottile plume che ha ricoperto strade, marciapiedi, auto e balconi e tutti gli spazi all’aperto. E’ quello che precipita dalla nube di cenere lavica, alta quasi 5 chilometri, provocata da un’intensa attività stromboliana dal cratere Voragine dell’Etna che ha avuto inizio nel corso della notte per poi aumentare durante la giornata con spettacolari immagini rilanciate dall’Ingv.
Forti ripercussioni anche sui voli aerei. La società di gestione dell’aeroporto di Catania ha comunicato infatti che “a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’Unità di crisi ha disposto la chiusura del settore dello spazio aereo B2. I movimenti sono limitati a 5 arrivi ogni ora, e le partenze saranno gestite di conseguenza. I passeggeri sono pregati, prima di recarsi in aeroporto, di verificare lo stato del proprio volo con le compagnie aeree. Seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore”.
Anche il vulcano Stromboli non è rimasto a guardare. Nnel pomeriggio di oggi si è sprigionato un flusso piroclastico che si è rapidamente sviluppato lungo la Sciara del fuoco raggiungendo la linea di costa e propagandosi in mare per diverse centinaia di metri. Inoltre, spiega l’Ingv di Catania, il flusso lavico prodotto dalla bocca posta a quota 700 metri e che si propaga lungo la Sciara del Fuoco ha raggiunto la linea di costa intorno alle 17.30. Il flusso lavico e’ tuttora ben alimentato. Dalla Sciara del Fuoco si solleva una colonna di cenere che raggiunge l’altezza di circa 2000 metri. Alle ore 16:17 si è osservato un repentino e vistoso incremento dell’ampiezza del segnale sismico che si è portata su un livello molto alto su cui attualmente permane.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P