12.1 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Dicembre 6, 2021
spot_img
HomeCronacaLe fiamme avvolgono i territori della Valle d’Agrò e del Ghiòdaro. Ingenti...

Le fiamme avvolgono i territori della Valle d’Agrò e del Ghiòdaro. Ingenti danni alle coltivazioni

Da stanotte brucia la Valle d’Agrò. Elicotteri, squadre antincendio della Forestale e Vigili del Fuoco sono impegnati ,da oltre 20 ore, nel tentativo di spegnimento delle alte fiamme che hanno trovato terreno fertile non solo per il forte caldo, ma anche per tanti terreni incolti.

Il fuoco propagatosi da contrada Matrafà, nella zona a sud della Frazione Scifì, si è propagato per le colline del Comune di Forza d’Agrò, raggiungendo anche la Valle del Ghiòdaro.

Le fiamme, nel loro veloce passaggio hanno distrutto uliveti, querceti e vigneti creando anche dei seri pericoli alle diverse case rurali disseminate in questo vasto territorio che attraversa i Comuni non solo di Forza d’Agrò, ma anche quelli di Gallodoro, Mongiuffi Melia e Roccafiorita.

Le fiamme, sempre più devastanti, stanno causando notevoli danni , soprattutto, alle piante che rappresentano un elemento importante per potere mitigare i dissesti idrogeologici causate delle piogge invernali.

Molti sono ancora i focolai da spegnere ed una vegetazione che appare completamente distrutta lasciando delle profonde ed insanabili ferite in questi terreni collinari di un comprensorio destinato, sempre più, alla desertificazione

Gli interventi di prevenzione avrebbero potuto dare delle maggiori garanzie e sicurezza, ma molti terreni continuano a rimanere incolti causando anche la distruzione di quelli che fanno del loro meglio per renderli puliti mettendo a dimora pure delle nuove piante.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
0:00
0:00
P