15.6 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Marzo 1, 2024
HomeAttualitàLavori al via per riqualificare il Parco ecologico dell'Agrò

Lavori al via per riqualificare il Parco ecologico dell’Agrò

Valle d’Agro – Sono in dirittura di arrivo i lavori per poter rendere più efficienti e maggiormente fruibili i corridoi ecologici della Valle d’Agrò. La sinergia tra i Comuni di Savoca (ente capofila), Casalvecchio Siculo, Sant’Alessio ed altri Enti ha permesso, infatti, l’accesso al bando pubblico del PSR Sicilia 2014/2020, attraverso l’Assessorato regionale dell’Agricoltura e dello Sviluppo rurale, per un progetto esecutivo dell’importo di 200 mila euro. I lavori prevedono la riqualificazione e la sistemazione delle aree del Parco ecologico dell’Agrò ricadenti nel territorio di competenza dei suddetti Comuni.
Il Parco realizzato all’inizio del Terzo millennio, nel corso degli anni, ha subito uno stato costante di degrado, ma anche atti vandalici come l’incendio con la relativa distruzione di uno dei ponti di legno, ubicato tra le frazioni Scifi (Forza d’Agrò) e San Pietro (Casalvecchio), mentre molte piante autoctone, messe a dimora lungo i corridoi, sono un lontano ricordo per mancanza di acqua durante l’estate o devastate dagli atti incendiari.
Adesso, il progetto di riqualificazione prevede la realizzazione e l’ammodernamento di piccole infrastrutture, nonché la creazione e la sistemazione di itinerari turistici e ricreativi che dovrebbero rendere maggiormente fruibile questa parte di Parco, ubicato nella parte sud della Valle d’Agrò. Al di là degli interventi, una volta effettuati i lavori, sarebbero necessari, oltre alla manutenzione da parte delle Municipalità, anche maggiori controlli.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P