17.4 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Aprile 15, 2024
HomeCronacaLa crisi dei ‘giornalai’, ecco quante edicole hanno chiuso in provincia di...

La crisi dei ‘giornalai’, ecco quante edicole hanno chiuso in provincia di Messina

La crisi dell’editoria è anche la crisi dei “giornalai”. In 4 anni, dal 2019 al 2023, sono sparite quasi 2.700 edicole in tutta Italia, di cui 2.327 erano imprese individuali. Una perdita secca superiore al 16% (-18,6% considerando le sole ditte individuali), con tassi di variazione anche a doppia cifra in tante province, come emerge da un’elaborazione realizzata da Unioncamere-InfoCamere sui dati del registro delle imprese.

Il report evidenzia che solo Bolzano e Sondrio, grazie all’apertura di una nuova edicola nel quadriennio, vedono crescere questa tipologia di impresa.

Per quanto riguarda la Sicilia, nelle province di Agrigento ed Enna s’è registrata la chiusura di una sola edicola per ciascun territorio. Nel catanese -17 edicole mentre a Palermo 21 in meno, considerato ovviamente che si tratta di territori con una più alta densità di popolazione.

Nella provincia di Messina invece negli ultimi quattro anni, dal 2019 al 2023, hanno chiuso 23 edicole, per un calo percentuale del 15,9%. Oggi nel messinese sopravvivono 122 ‘giornalai’ di cui 102 come ditte individuali.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P