16.6 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Dicembre 3, 2022
spot_img
HomeAttualitàInvestimenti online: ecco le opportunità da monitorare per giocare in borsa nei...

Investimenti online: ecco le opportunità da monitorare per giocare in borsa nei prossimi mesi

Le borse internazionali stanno vivendo un periodo di forte dinamismo, caratterizzato da una parte dai timori per il rialzo dell’inflazione e per i rincari energetici, dall’altra, dalla nascita nuove opportunità legate al settore della cosiddetta green economy. In particolare, gli investitori si stanno concentrando sulle azioni delle aziende legate alla transizione energetica e su quelle che appartengono al mondo del lusso, considerato un vettore trainante per diverse realtà. Il web, poi, si conferma il terreno privilegiato nel quale sperimentare in campo finanziario: grazie alle possibilità offerte dalle piattaforme presenti online, infatti, oggi gli utenti non sono più legati all’operato degli istituti di credito, ma possono puntare il proprio capitale in totale autonomia.

Investimenti azionari: su quali titoli puntare

 

Gli utenti che desiderano investire in borsa online hanno diverse opportunità da poter cogliere, a cominciare dal settore tecnologico. Aziende del calibro di Amazon, Alphabet, Apple e Microsoft dominano i mercati globali fornendo al mondo sistemi operativi, strumenti e nuovi modi di rapportarsi all’economia. Gli esperti, infatti, prevedono che le abitudini acquisite durante gli anni della pandemia, come ad esempio la tendenza ad acquistare online merci e beni di prima necessità, non si modificherà. Un’altra categoria di aziende le cui azioni hanno vissuto un vero e proprio exploit nell’ultimo periodo è quella del settore farmaceutico. Produttori di farmaci, di attrezzature sanitarie e di biotecnologie rappresentano ancora un asset importante sul quale investire anche nei mesi a venire.

Indipendentemente dai titoli che si intende acquistare, ciò che è importante tenere presente è che un investimento di successo deve sempre essere ragionato e studiato con attenzione. Per muoversi con destrezza e sicurezza nel campo della finanza occorre quindi dedicare tempo allo studio sia del mercato di riferimento (tenendosi aggiornati leggendo le news, ad esempio), sia alle modalità che permettono tecnicamente di investire in modo meno rischioso. Esistono, infatti, degli indicatori che permettono di analizzare l’andamento dei titoli con l’obiettivo di predirne successi e perdite, i quali forniscono un valido aiuto agli investitori. Occorre poi tenere presente il principio dell’asset allocation, ovvero di una ripartizione bilanciata e prudente del capitale sui vari asset. Un portafoglio azionario equilibrato prevede titoli differenti per grado di rischio, mercato geografico di riferimento e durata dell’investimento nel tempo.

Investimenti online: cosa bisogna sapere

Per investire online in modo autonomo, senza, cioè, avvalersi di una banca intermediaria, occorre necessariamente iscriversi a una piattaforma, la quale si occupa di mettere in relazione l’utente con i mercati finanziari. L’iscrizione a tali broker è semplice e non presenta particolari rischi, a patto di scegliere enti certificati e riconosciuti dalla comunità internazionale di traders. Ad esempio, è consigliabile aprire un account solo presso piattaforme che siano in possesso della licenza emanata dalla Consob. Quest’ultimo è l’organo di vigilanza finanziaria che opera in Italia e rappresenta una tutela nei confronti dell’utente; a livello europeo, invece, la certificazione da tenere in considerazione è quella chiamata CySEC.

Nella scelta del broker un ulteriore aspetto da considerare è poi la presenza di utili funzionalità aggiuntive. Una delle più apprezzare, soprattutto dai trader meno esperti, è il conto demo gratuito. Il conto demo è un vero e proprio conto al cui interno la piattaforma versa una cifra (anche molto ingente, visto che può arrivare fino a 100.000 euro) che l’utente può utilizzare per provare a investire senza però utilizzare del capitale reale. Inoltre, molti broker dispongono di una vasta mole di materiale informativo che mettono a disposizione dei loro iscritti sotto forma di ebook, tutorial e video lezioni, in modo che essi possano approfondire la materia finanziaria a costo zero.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
0:00
0:00
P