16.5 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Dicembre 3, 2022
spot_img
HomeAttualitàIniziati i festeggiamenti di Santa Lucia a Savoca. Domenica la rappresentazione del...

Iniziati i festeggiamenti di Santa Lucia a Savoca. Domenica la rappresentazione del martirio

Savoca – Hanno preso il via, nello storico Borgo Medioevale, i festeggiamenti in onore della Patrona Santa Lucia, organizzati dalla omonima storica Confraternita presieduta dal giovane Governatore, Antonio Triolo. Sono previste oltre alle funzioni religiose, che si terranno tutte nella Chiesa Madre, anche delle manifestazioni a carattere culturale e sociale che avranno come teatro Piazza Fossia e altri spazi del centro storico.

Le Celebrazioni, in onore della Santa Patrona di uno dei Borghi più belli d’Italia, culmineranno la prossima domenica, 14 agosto, prima con la tradizionale rappresentazione vivente del Martirio di Santa Lucia (inizio ore 17.00) , poi con la solenne processione del Simulacro della Santa per le vie del Centro storico.

Secondo tradizione a rappresentare la “Lucia”, anche in questa edizione sarà, ancora una volta, una giovinetta del luogo. A indossare il prestigioso e ambito abito bianco, quest’anno è toccato a Elisabetta Di Giovanni (11 anni) che dopo uno stop di due anni, a causa della pandemia, attraverserà con le sue candide vesti le vie dello storico borgo. La “Lucia” viene portata a spalla da un uomo preceduta da “U Diavulazzu” vestito di rosso che indossa una maschera lignea di antica e leggendaria origine e “tenta” la “Lucia”, agitando un forcone per tutto il percorso. Il corteo con oltre 30 figuranti di uomini in costume d’epoca e due mucche addobbate a festa con nastri vari si snoda lentamente tra ali di folla. La bambina rimane impassibile nonostante il diavolo la tenti costantemente e alla fine della rappresentazione, in Piazza Fossìa, la “Lucia”, che rappresenta il bene, fa fuggire il “Diavulazzu” che impersona il male, tra gli applausi dei numerosi presenti. Il Governatore Antonio Triolo, quest’anno, ha puntato molto sulla tradizione e la storicità della rappresentazione e, nello stesso tempo, ha messo in atto una novità facendo partecipare al corteo, di sabato, tutte coloro che nei decenni passati hanno impersonato la “Lucia”.

Le varie funzioni religiose sono curate  da don Agostino Giacalone. La festa è patrocinata dal comune savocese rappresentato dal sindaco Massimo Stracuzzi.

 

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA FESTA

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
0:00
0:00
P