17.4 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Aprile 15, 2024
HomeDalla SiciliaLe prime stime in Sicilia: 338 incendi che hanno causato danni...

Le prime stime in Sicilia: 338 incendi che hanno causato danni per 260 milioni di euro

La stima dei danni

E’ di 60 milioni di euro circa la stima fatta dalla Protezione civile regionale in Sicilia necessari per i primi interventi con cui far fronte ai danni degli incendi nell’isola. A questi bisogna aggiungere almeno altri 200 milioni di euro per l’eccezionale ondata di calore e gli altri danni, in fase di determinazione, per la distruzione di produzioni e strutture agricole.

Centinaia di edifici distrutti e migliaia le persone evacuate

Secondo una prima stima fornita dalla Regione sono centinaia gli edifici distrutti o danneggiati, con riferimento anche alle infrastrutture e agli impianti di servizi generali (viari, elettrici, telefonici, fognari e di rifiuti). Migliaia le persone evacuate, anche solo precauzionalmente, di cui un centinaio non può rientrare nelle abitazioni e necessita di sistemazioni alternative.

Il numero degli incendi e le forze impiegate

Sono stati 338, secondo il report elaborato dal Corpo forestale della Regione Siciliana, gli incendi che hanno visto impiegati 4.585 uomini e donne tra personale in divisa e lavoratori forestali, con 748 mezzi antincendio utilizzati. Ventisei gli interventi di velivoli nazionali e 53 quelli degli elicotteri regionali, con oltre 1.300 lanci. Attualmente, la superficie boscata incendiata è di 693 ettari, quella non boscata di 3 mila ettari. Altri 18 mila operai sono stati messi in campo dal dipartimento dello Sviluppo rurale per la pulizia dei boschi e a presidio e supporto delle attività del Corpo forestale. La Protezione civile regionale ha coordinato circa 800 volontari e 200 mezzi. Il Corpo dei vigili del fuoco, invece, è intervenuto in 650 incendi urbani e di interfaccia con quasi 2.500 uomini. Significativo anche l’apporto delle 14 squadre aggiuntive dei pompieri. (Marta Galano)

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P