25.9 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Luglio 14, 2024
HomeCronacaGiovane con disabilità pronto ad attraversare lo Stretto a nuoto dal pilone...

Giovane con disabilità pronto ad attraversare lo Stretto a nuoto dal pilone di Messina

Una lunga nuotata di 3 chilometri e mezzo, dal Pilone di Messina e con arrivo a Villa S. Giovanni-Cannitello: Andrea Lanari, marchigiano con disabilità, con le braccia artificiali, si cimenterà in questa impresa il prossimo 2 luglio accompagnato dal figlio Kevin. Un’impresa intitolata “La sicurezza conquista lo Stretto” e patrocinata dalla Città di Messina e dall’Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro.

Con loro ci saranno anche Marco Trillini, l’istruttore specializzato in nuoto per persone con disabilità e responsabile comunicazione del Centro Papa Giovanni XXIII di Ancona e lo sportivo Lorenzo Carnevalini. Iniziativa che si avvale della collaborazione con il Comune di Messina, la Capitaneria di Porto e Guardia Costiera di Messina, le quali insieme alla ASD Trirock, società organizzatrice della traversata e alla Giesse Logistica, garantiranno lo svolgimento della stessa nella massima sicurezza.
Sarà un’impresa unica nel suo genere considerato che Andrea, a seguito di un grave infortunio sul lavoro, ha subìto l’amputazione di entrambe le braccia schiacciate sotto una pressa priva di protezioni, e affronterà le correnti marine con due protesi agli avambracci che gli ha realizzato appositamente il Centro Protesi INAIL di Vigorso di Budrio (Bologna).
Alla partenza dal Pilone di Messina ci saranno a fare il tifo per Andrea: il sindaco Federico Basile; l’assessore alle Politiche sociali e del Volontariato di Messina, Alessandra Calafiore e il comandante della Capitaneria di Porto e Guardia Costiera di Messina, Francesco Terranova. Per l’ANMIL ci saranno: il presidente regionale della Sicilia, Antonino Capozzo; il presidente della Calabria, Luigi Francesco Cuomo; la presidente di Messina, Anna Maria Paino; la presidente di Ragusa, Maria Agnello, e il presidente di Caltanissetta Angelo Nardo.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P