24.6 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Giugno 12, 2021
spot_img
HomeCronacaSanta Teresa, fiamme nel percorso ecologico Val d'Agrò. Intervento dei Vigili del...

Santa Teresa, fiamme nel percorso ecologico Val d’Agrò. Intervento dei Vigili del Fuoco

Un nuovo incendio ha interessato nel primo pomeriggio il corridoio ecologico della Val d’Agrò. Il rogo è scoppiato intorno alle 14.30 ai margini del guardrail della bretella che collega i centri abitati di S. Teresa e Sant’Alessio Siculo.

Le fiamme, probabilmente di natura dolosa, in pochi minuti, sospinte dal vento, si sono propagate per oltre cento metri costeggiando il piazzale del mercato quindicinale a Santa Teresa e divorando la vegetazione.

Immediato l’intervento di una squadra dei Vigili del Fuoco di Letojanni guidata dal caposquadra Tommaso Lombardo. Gli uomini dell’antincendio, in poco più di un’ora, sono riusciti a circoscrivere e spegnere il rogo. A collaborare anche la Polizia Locale del comandante Mangiò con Giuseppe Muscolino e Giovanni Spadaro.

Il percorso ecologico continua ad essere al centro di atti vandalici i quali lentamente distruggono quello quanto rimasto. Due anni fa un altro incendio interessò il ponte di legno che collega i due versanti rendendolo completamente inagibile. Mentre nel 2017 tre incendi in altrettanti punti distrussero vegetazione e staccionate in legno.

Gli sforzi delle singole municipalità non bastano. Sarebbe opportuno che l’Unione dei Comuni si interessasse per trovare i finanziamenti necessari a proteggere e riqualificare l’area riportandola ai primi splendori.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

0:00
0:00
P