25.9 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Luglio 14, 2024
HomeEconomiaEsenzione del canone Rai 2022

Esenzione del canone Rai 2022

C’è tempo fino ad oggi, 31 gennaio 2022, per coloro che hanno diritto a chiedere l’esenzione del canone RAI2022 per l’intero anno, inviando l’apposita dichiarazione sostitutiva (valida per un anno) di non detenzione di un apparecchio tv.  In tal modo si evita l’addebito del canone TV sulla bolletta della luce. Chi salta la scadenza del 31 gennaio, potrà accontentarsi dell’esonero semestrale qualora invii il modello entro il prossimo 30 giungo.

Come farlo? E’ sufficiente presentare il modello di dichiarazione sostitutiva (Quadro A). Anche l’erede può presentare il modello per dichiarare che nell’abitazione in cui l’utenza elettrica è ancora temporaneamente intestata a un soggetto deceduto, non è presente alcun apparecchio TV.

La dichiarazione sostitutiva può essere presentata in una delle seguenti modalità:

  • tramite PEC (con firma digitale)
  • via web utilizzando l’applicazione presente sul sito di Agenzia delle Entrate;all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it
  • in forma cartacea, mediante spedizione a mezzo del servizio postale all’Ufficio Canone TV – c.p.22 Torino – per plico raccomandato senza busta unitamente a copia di un valido documento di riconoscimento.

Ricordiamo che alcuni soggetti sono però esentati dal pagamento del Canone Rai, si tratta di:

  • anziani con più di 75 anni e un reddito fino a 8000€;
  • diplomatici e militari stranieri;
  • cittadini destinatari di un’utenza elettrica residenziale che non posseggono la tv o apparecchi preposti alla ricezione di radioaudizioni televisive.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P