20.8 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Maggio 25, 2024
HomeAttualitàCultura della legalità: i carabinieri incontrano gli studenti della scuola primaria e...

Cultura della legalità: i carabinieri incontrano gli studenti della scuola primaria e secondaria di Malvagna

Prosegue l’iniziativa dei Carabinieri del Comando Provinciale di Messina presso le scuole della provincia peloritana, nell’ambito della campagna sulla formazione della “Cultura della Legalità”. Questa volta, i Carabinieri hanno incontrato gli studenti della scuola primaria e secondaria di Malvagna (ME).

Tra i diversi argomenti trattati dal relatore, il Tenente Alfio Polisano, in servizio alla Compagnia di Taormina, hanno riscosso particolare interesse quelli riguardanti la struttura e i compiti dell’Arma dei Carabinieri, il bullismo e cyberbullismo, l’uso consapevole dei social network e il tema della sicurezza stradale, tematiche di rilevanza attuale che toccano direttamente i giovani. Gli studenti, insieme agli insegnanti presenti, sono stati particolarmente partecipi, ponendo varie domande alle quali l’Ufficiale ha risposto, anche con esempi concreti, basati anche sulle proprie esperienze professionali. Nell’occasione, è stata sottolineata la necessità di proseguire e rafforzare l’interazione tra il mondo della scuola e l’Arma dei Carabinieri, nella considerazione dell’importanza di questo tipo di incontri, che consentono, oltre alle lezioni curriculari, di favorire l’educazione dei ragazzi nell’ambito della condivisione dei valori del senso civico, del rispetto dell’altro e delle regole, così da prevenire, per tempo, comportamenti antisociali nella delicata fascia d’età adolescenziale.

Gli incontri dei Carabinieri nelle scuole della provincia peloritana, che fino ad oggi, da settembre, hanno interessato 55 istituti, dal capoluogo fino ai più piccoli centri abitati dell’entroterra e delle isole, continueranno sino al termine dell’anno scolastico.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P