15.3 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Dicembre 8, 2024
HomeSportCon la Jonica calcio e l’Amando volley, Santa Teresa al centro dello...

Con la Jonica calcio e l’Amando volley, Santa Teresa al centro dello sport messinese. Colloquio con Danilo Arenai

Sul piano sportivo Santa Teresa sta vivendo un periodo di particolare dinamismo. Dal calcio alla pallavolo fino al rally. Senza dubbio uno dei protagonisti di questa ritrovata centralità della cittadina messinese è il dott. Danilo Arena, farmacista molto stimato in tutto il comprensorio.

Da sempre appassionato di sport e molto attento al sociale, Arena dallo scorso settembre è il direttore generale della Jonica Fc, la società di calcio che milita nel campionato di Eccellenza. Inoltre con la Farmacia Schultze è il principale sponsor dell’Amando volley, ai vertici del campionato di serie B1 di pallavolo femminile.
Abbiamo fatto una chiacchierata insieme a lui, nelle sue vesti di dirigente sportivo, per un primo bilancio di quanto fatto ad oggi e con lo sguardo rivolto agli obiettivi dell’anno nuovo.

“Sono molto fiducioso”. A cosa si riferisce? “Al clima di grande entusiasmo che si respira sia alla Jonica che all’Amando volley. Ci sono i presupposti per condurre una seconda parte della stagione in crescendo”.
L’esordio per la Jonica non è stato però dei migliori. “Abbiamo avuto tante difficoltà. La squadra soffriva di ‘pariggite’, non riuscivamo a essere incisivi in attacco, complice anche alcuni infortuni di inizio stagione”.
Cosa ha portato all’esonero di mister Furnari? “Dopo la sconfitta con l’Acquedolcese, una partita che conducevamo per due a zero prima di capitolare, abbiamo deciso con tutta la dirigenza che serviva dare una scossa alla squadra. Ritenevamo che l’organico potesse dare di più”. E avete puntato su Enzo Famulari, come mai questa scelta interna? “Famulari da anni fa parte dello staff tecnico della Jonica, conosce la squadra e condivide i valori della società. Un valido professionista oltre ad essere di Santa Teresa, giovane”. Una scommessa? “Più che una scommessa direi un progetto sul quale crediamo tanto e che può contare sul massimo supporto della società”.

Da lì è partito il tandem con Giovanni Ruggeri. “Famulari ha avuto carta bianca nello scegliere lo staff. Con Ruggeri, altra risorsa della Jonica, c’è molto affiatamento e questo viene trasmesso ai ragazzi”. Due vittorie in tre partite con il nuovo staff tecnico fanno ben sperare. “Si respira un’aria di maggior entusiasmo e fiducia nei propri mezzi”. Anche gli attaccanti stanno iniziando a ingranare. “Confidiamo che con gli ultimi innesti di Musso e Meita, insieme a Mena, Carastoian e De Jesus, riusciremo ad alzare la media dei gol fatti”. Oggi riprendono gli allenamenti dopo la pausa natalizia e tra dieci giorni inizia il girone di ritorno. “Abbiamo tutte le carte in regola per fare meglio della prima parte della stagione”. Una salvezza tranquilla? “Abbiamo chiuso il girone di andata con 18 punti, puntiamo a migliorarci”.

Questa esperienza come direttore generale della Jonica le assorbe tanto tempo. Ma particolari soddisfazioni provengono anche dall’Amando volley. “Sono molto contento del campionato strepitoso che stanno conducendo le ragazze del coach Prestipino. Un’ulteriore dimostrazione che la serietà, la professionalità e l’impegno nel lavoro pagano”. Raggiungere la vetta della classifica al giro di boa era un risultato insperato a inizio stagione. “Rimaniamo con i piedi per terra. Lo spessore di questa squadra sta nell’avere personalità e consapevolezza delle proprie potenzialità”. Ci ritroviamo a fine stagione per un bilancio complessivo. “Sarà positivo”.

(foto dal profilo Fb Jonica Fc)

I piu' letti

P