9.7 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Gennaio 27, 2023
spot_img
HomeCulturaCasalvecchio, prima esposizione in Sicilia dell’artista tedesco Vagner. Venerdì l'inaugurazione

Casalvecchio, prima esposizione in Sicilia dell’artista tedesco Vagner. Venerdì l’inaugurazione

Lo storico paese collinare apre all’arte. Venerdì prossimo la prima esposizione di pittura, in Sicilia, dell’artista tedesco Siegmund WagnerLaureato in Grafica Pubblicitaria all’Università di Augsburg, Vagner, che da circa un trentennio ha adottato Savoca come sua seconda residenza, opera su dipinti ad olio, grafica, incisioni, fotografie, interior – design, mobili, sculture in terracotta. L’artista tedesco, trapiantato in Sicilia, ha dedicato la sua vita all’arte, da oltre una quarantennio, mettendo in evidenza i contrasti e le somiglianze tra i due sistemi sociali, quello tedesco e quello italiano-siciliano, che sono una fonte di intenso confronto con le espressioni vari della vita umana, di unione e separazione, segnali e messaggi tra uomo e natura e società.

Il suo modo di dipingere affonda le radici nel realismo, da studi concreti di nature morte, ritratti, paesaggi, all’attuale stile di un astratto-concreto, dove spesso fa coincidere strati di pittura che permettono una percezione più ricca e profonda dei soggetti.

La sovrapposizione di due mondi spontanei di pittura crea un processo eccitante che fa emergere una liberazione della fissazione dell’artista.

L’inaugurazione della prima esposizione, in Sicilia, di Vagner è prevista nello storico paese di Casalvecchio Siculo il prossimo 20 agosto, alle ore 19.30, nella sala convegni dell’ex Palazzo Municipale. La “Part personal” di Vagner che ha avuto il patrocinio del Comune casalvetino e la collaborazione della Pro – loco resterà aperta dal 20 agosto al 12 settembre 2021, dalle ore 19.00 alle 21.00.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
0:00
0:00
P