26.9 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Giugno 27, 2022
spot_img
Home1Bonus mobili 2022: nuovo limite

Bonus mobili 2022: nuovo limite

Il bonus mobili è stato prorogato fino al 31 dicembre 2024, questa la buona notizia, la cattiva è quella dell’assottigliarsi progressivamente il suo massimale di spesa su cui verrà applicato lo sconto fiscale del 50%.

Per poter fruire del bonus è necessaria  la presenza in casa di un qualunque intervento di:

manutenzione straordinaria;

ricostruzione a seguito di eventi calamitosi;

restauro/risanamento conservativo;

ristrutturazione edilizia.

Naturalmente è necessaria una certa correlazione fra l’intervento e l’acquisto del nuovo mobile/elettrodomestico (cioè, ad esempio, se i lavori interessano il bagno la spesa per  l’acquisto di un elettrodomestico è strettamente collegata ). Si può pagare tramite carte di credito o di debito, bonifico a patto comunque di conservare la relativa documentazione. Escluso il pagamento  con assegno.

Ritornando, però alle novità introdotte con l’ultima legge di bilancio approvata, la spese massima agevolabile è stata ridotta da 16.000 euro e 10.000  Ancora peggio andrà agli acquirenti di arredi/elettrodomestici negli anni 2023-24, per i quali la detrazione potrà al massimo raggiungere quota 2.500 euro (50% di 5.000 la spesa massima agevolabile). Ricordiamo che tra i mobili oggetto di beneficio rientrano i letti, gli armadi, le librerie, i tavoli, i divani, nonché i materassi e gli apparecchi di illuminazione. Fra gli elettrodomestici, invece, figurano quelli di classe almeno A+ (A o superiore per i forni e lavasciuga) quali ad esempio  frigoriferi, congelatori, forni a microonde lavatrici, lavasciuga e asciugatrici, lavastoviglie, radiatori elettrici, ventilatori elettrici, apparecchi per il condizionamento.

 

 

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
0:00
0:00
P