13.9 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Aprile 23, 2024
HomeCronacaBimba di 6 anni in pericolo di vita, volo d’urgenza da Messina...

Bimba di 6 anni in pericolo di vita, volo d’urgenza da Messina al Gaslini di Genova

Volo d’urgenza venerdì sera per una bimba di soli sei anni, in imminente pericolo di vita, dall’Azienda ospedaliera di Messina all’Istituto Giannina Gaslini di Genova. Per il trasporto sanitario della piccola paziente è stato attivato un velivolo Falcon 50 del 31 Stormo dell’Aeronautica militare, basato a Ciampino (Roma). Il volo, che ha imbarcato a Catania la piccola accompagnata dall’equipe medica e dalla mamma, è poi partito alla volta dell’aeroporto di Genova, per raggiungere in tempi brevi l’Istituto Gaslini.
Il trasporto sanitario d’urgenza è una delle attività istituzionali che l’Aeronautica Militare svolge al servizio della collettività. Il volo, definito “Ipv – Imminente pericolo di vita”, è stato attivato su richiesta della prefettura di Messina alla Sala Situazione di Vertice del Comando Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica militare che ha tra le proprie funzioni anche quella di disporre e gestire questo tipo di missioni. E’ stato quindi immediatamente interessato il 31 Stormo, uno dei Reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per il trasporto sanitario d’urgenza.
I Reparti di volo dell’Aeronautica Militare sono a disposizione della popolazione 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, con mezzi ed equipaggi in grado di assicurare il trasporto di pazienti, organi, equipe mediche e ambulanze, anche in condizioni meteorologiche complesse.

Leggi anche: Itala – Buon Compleanno Zia Giovannina, 103 anni e non li dimostra

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P