14.4 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Marzo 2, 2024
HomeAttualitàAsse Castelmola-Savoca per valorizzare i territori con i fondi PNRR

Asse Castelmola-Savoca per valorizzare i territori con i fondi PNRR

CASTELMOLA – I borghi di Castelmola e Savoca si muovono in sinergia per promuovere e valorizzare i rispettivi territori. La Giunta di Castelmola ha approvato una proposta progettuale di “Arte moderna e architettura” che prevede la “digitalizzazione dei servizi dei cittadini e d’impresa” per la rigenerazione culturale e sociali dei borghi storici, da finanziare nell’ambito del PNRR.

I sindaci dei comuni di Savoca e Castelmola, che fanno parte del circuito de “I Borghi più Belli d’Italia”, si sono mossi per valorizzare insieme il patrimonio storico, architettonico, paesaggistico e ambientale ma anche in termini di riti sacri, tradizioni per renderlo maggiormente fruibile ai turisti.

Si tratta di una proposta avanzata al Ministero della Cultura, relativa ad un importo di 2 milioni e 280 mila euro. L’iniziativa viene portata avanti dall’assessore al Turismo e alla Cultura di Castelmola, Eleonora Cacopardo. Il Comune di Castelmola ha autorizzato la presentazione dell’istanza per ottenere il finanziamento, sulla base di un protocollo d’intesa sottoscritto da Savoca e Castelmola il 15 febbraio scorso per la partecipazione a questo avviso pubblico che mette a disposizione importanti risorse per i territori dei borghi turistici e quindi delle due realtà ioniche che puntano a migliorare l’attrattività dei rispettivi borghi nei confronti dell’utenza.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P